Cooperazione Weekend

Così investi i tuoi soldi in modo green

Quando si tratta delle proprie finanze, non si dà necessariamente priorità all’ambiente. Ma già con la scelta della banca si può fare la differenza.

Testo: Fabian Kern / Foto: Getty Images

Non tutti sono tagliati per gli investimenti. Infatti, occorre avere qualche conoscenza in merito. Ma anche se non possiedi azioni, con la scelta della banca puoi decidere se con i tuoi soldi vuoi fare del bene. Con i tuoi risparmi la banca investe sul mercato finanziario. Per trovare il partner giusto per una strategia finanziaria responsabile, puoi rivolgerti direttamente alle banche. Queste, in qualità di gestori di capitali, sono tenute a informarti sul loro comportamento responsabile nei confronti della società e dell’ambiente.

In tale contesto, secondo il WWF occorre badare a 2 cose. In primo luogo, la banca non dovrebbe sostenere imprese che inquinano l’ambiente, come i produttori di olio di palma. In secondo luogo, è importante che investano in aziende cui stanno a cuore il clima e la natura, come pure il commercio equo. Se desideri investire attivamente denaro puoi scegliere fondi d’investimento sostenibili. La Banca Cler, ad esempio, ha sviluppato un tipo di rating a base di lettere che indica quanto sia sostenibile un’azienda all’interno del suo settore: AAA, AA, A, B eccetera. Le aziende con una valutazione inferiore ad A non rientrano nella scelta di questi fondi. Se tieni agli investimenti ecologici, non dovresti prendere in considerazione i campi d’attività dannosi per il clima. Ma questo pericolo si fa sempre più piccolo, perché gli investimenti sostenibili sono pienamente in voga.

Non sai da dove cominciare? Forse con un conto presso la banca giusta. Il WWF valuta regolarmente quali di esse operano in modo sostenibile.

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.