Cooperazione Weekend

Che bello, di nuovo insieme!

Negli ultimi anni, vari gruppi musicali si sono riuniti facendo un come-back che ha riscosso l’entusiasmo dei fan, che non vedevano l’ora di ritrovare i loro idoli.

Testo: Christophe Mettral / Foto: Alamy, Getty Images

Backstreet Boys

«Backstreet’s back, alright!». Attenzione, nati tra la fine degli anni ‘80 e l’inizio degli anni ‘90: questo ritornello ravviverà certamente dei ricordi legati all’adolescenza e al discman che vi accompagnava ovunque. Era un’epoca in cui le boy band e le girl band spopolavano nelle classifiche di tutto il mondo. Uno di questi gruppi erano gli americani Backstreet Boys: durante un decennio abbondante Nick, Brian, Kevin, Howie e A. J hanno sfoderato un tormentone dopo l’altro, prima di fare una pausa tra il 2002 e il 2004. Due anni dopo, Kevin ha lasciato la band. Poi, nel 2011, è tornato. Da allora i Backstreet Boys hanno fatto altri 3 album e la loro ultima tournée mondiale, «DNA World Tour», finita a maggio scorso, ha registrato il tutto esaurito. In totale il gruppo ha venduto oltre 130 milioni di dischi.

Blink-182

Dopo 8 anni di assenza, i californiani Blink-182 sono tornati alla grande! Si erano separati da una decina d’anni, ma a ottobre hanno annunciato un come–back, un nuovo album, una tournée mondiale e il ritorno nel giro di Tom, che aveva lasciato il trio pop punk nel 2005 e poi una seconda volta nel 2015. I Blink-182 si erano formati nel 1992 su iniziativa di Tom DeLonge e Mark Hoppus, a cui nel 1998 si era aggiunto il batterista Travis Barker. Erano diventati famosi con brani di successo come «What’s My Age Again», «Adam’s Song» e «The Rock Show».

Abba

Tutti (o quasi) abbiamo già canticchiato qualche canzone degli ABBA o abbiamo ballato al loro ritmo. La mitica band ha venduto 150 milioni di album. Da «Dancing Queen» a «Waterloo» passando per «Mamma Mia», i mega successi planetari dei 4 svedesi sono tantissimi. L’anno scorso Anni-Frid, Björn, Benny, e Agnetha hanno fatto un come-back alquanto originale: sono tornati in scena a Londra per una serie di concerti, ma sotto forma di ologrammi! Lo spettacolo futurista è andato alla grande, al punto che è stato prolungato fino a novembre 2023.

Sugababes

«Push the Button», «Too Lost in You», «About You Now»… Gli anni zero sono stati in tutta Europa all’insegna della musica pop venata di ritmi dance e R’n’B del trio londinese delle Sugababes. Durante la sua carriera, la formazione ha anche subito vari cambiamenti. Tra il 2001 e il 2011 Heidi Range, ex membro delle Atomic Kitten, si è unita alle Sugababes diventando una delle sue componenti più celebrate. Oggi le 3 ragazze della formazione originale, Keisha, Mutya e Siobhán, sono tornate e hanno persino lanciato un nuovo album a Natale del 2022. Piccola delusione: la band non ha previsto alcun concerto in Svizzera. Almeno per il momento…

E ora a chi tocca?

Non è facile digerire la separazione o la scomparsa dai radar del proprio gruppo preferito. Oasis, Destiny’s Child, Aerosmith, The Police, Spice Girls, Pussycat Dolls, One Direction, Pink Floyd, R.E.M., Fugees… A quando una reunion? Noi aspettiamo. La speranza è l’ultima a morire!

Hai un debole per i vecchi successi? Allora dai un’occhiata alla nostra playlist Spotify.

Star del karaoke: Microfono TECHNAXX BT-X31,  37.80 fr., su microspot.ch.
Star del karaoke: Microfono TECHNAXX BT-X31, 37.80 fr., su microspot.ch. Al prodotto
1 / 3
Disco’s back, alright! Palla da discoteca Beamz,  66.90 fr., su microspot.ch.
Disco’s back, alright! Palla da discoteca Beamz, 66.90 fr., su microspot.ch. Al prodotto
2 / 3
A tutto volume: Sound Box Bluetooth Ultimate Ears,  67.45 fr. invece di 89.90 (25% di sconto fino al 23 luglio), da Fust.
A tutto volume: Sound Box Bluetooth Ultimate Ears, 67.45 fr. invece di 89.90 (25% di sconto fino al 23 luglio), da Fust. Al prodotto
3 / 3

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.