Cooperazione Weekend

Da Roma ai dinosauri: 5 avventure in famiglia

Cosa ne dici di fare un viaggio indietro nel tempo? Ecco 5 destinazioni che potresti visitare con la tua famiglia durante il fine settimana.

Testo: Claudia Hottiger / Foto: Museum Aargau, © Pfahlbauten/F. Müller, MAD

1. Antica Roma, arriviamo!

Che ne dici di calarti nei panni di un antico romano? Dal 9 al 30 luglio l’accampamento romano di Vindonissa e Coop ti invitano a quattro domeniche di svago gratuito in famiglia. I più piccoli possono seguire il sentiero dei legionari e mettersi nei panni dei romani o preparare il pane proprio come si faceva a quei tempi. Il museo di Vindonissa a Brugg propone diversi percorsi ludici e la possibilità di assemblare dei mosaici.

Più info

2. Sulle orme dei dinosauri

Circa 240 milioni di anni fa il Ticino era popolato dai ticinosuchus, dinosauri simili a coccodrilli lunghi circa 2,5 metri. Nel Museo dei fossili del Monte San Giorgio a Meride puoi ammirare una ricostruzione di questo fortissimo sauro. Riavvolgi le lancette del tempo e scopri il fantastico mondo dei fossili. Appassionati di architettura attenzione: il museo è stato ristrutturato ed ampliato nel 2012 da Mario Botta.

Più info

3. Artigianato antichissimo

Sei appassionato di carta, stampa, tipografia e simili? Allora, cosa aspetti? Vai subito a Basilea! Il Museo svizzero della carta sorge proprio dove la si fabbricava nel Medioevo e si presenta come un misto tra officina di produzione e museo. Disposta su quattro piani, l’esposizione ti accompagna alla scoperta delle vecchie tecniche, partendo dalla carta fatta a mano fino al libro rilegato. Prova pure tu e partecipa in prima persona alle attività!

Più info

4. Di cavalieri e damigelle

Su un isolotto roccioso sulle rive del Lemano si erge il monumento storico più visitato della Svizzera: il castello di Chillon. Edificato nel XII secolo ha una lunga storia da raccontare. Tra le attività proposte troviamo le feste di compleanno per bambini o la possibilità di scoprirlo nei panni di apprendista mago, giovane cavaliere o damigella. Il castello è inoltre un punto panoramico d’eccezione: attorniato dalle acque nella cornice delle alpi è a pochi chilometri da Montreux.

Più info

5. Costruire palafitte?

Sul lago di Costanza puoi scoprire come viveva la gente tra il 4000 e l’850 a.C. Con le sue 23 abitazioni dell’età della pietra e del bronzo meticolosamente ricostruite, il Museo della palafitte di Unteruhldingen è uno dei più grandi del suo genere in Europa. Incamminati sulla passerella che sovrasta il lago e addentrati nelle affascinanti tecniche in uso all’età della pietra. Da non perdere: il percorso per bambini e l’«Archaeorama», una specie di macchina del tempo. Nota bene: grazie alla loro ottima conservazione sott’acqua nel 2011 le palafitte sono state inserite nel Patrimonio culturale mondiale dell’Unesco.

Più info

Altre escursioni per famiglie sono disponibili alla pagina Hello Family.

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.