Cooperazione Weekend

Con questi tattoo farai un figurone al mare

L’estate, i vestiti corti e tanti tatuaggi in bella mostra. Le principali categorie, le sfaccettature e cosa si può creare con ago… e inchiostro.

Testo: Chantal Herger / Foto: Adobe Stock, Alamy, Shutterstock, Stocksy

Watercolor

Ti piace l’effetto acquarello? I tatuaggi watercolor sono, per così dire, pennellate sulla pelle – attualmente molto popolari. Colori che si fondono l’uno nell’altro e i passaggi sfumati sono le caratteristiche di questo stile. Diversamente da altri tatuaggi, non ci sono «outline», vale a dire linee di contorno. Affinché sia comunque riconoscibile un motivo, quest’ultimo viene solitamente combinato con elementi grafici. Dato che in questo tipo di tatuaggio l'inchiostro nero è usato con parsimonia, i motivi possono sbiadire più rapidamente. Prima di farti fare un tatuaggio, è importante che ti informi e scelga uno studio professionale che offra effettivamente lo stile che desideri.

Realistico

Se vuoi un tatuaggio più possibile realistico, allora questo stile in voga è quello che fa per te. Spesso si utilizzano fotografie come modelli. I motivi sono ricreati nel modo più verosimile, utilizzando ombreggiature e linee sottili. Lo stile realistico è particolarmente adatto a tatuare animali, paesaggi o ritratti e si può dividere in due categorie: una è quella dell’iperrealismo, che è estremamente dettagliato e spesso utilizza più colori e sfumature, l’altra è rappresentata dal fotorealismo più sottile, che utilizza più inchiostro nero e grigio.

Old & New School

Niente sfumature fine ed elaborate, ma piuttosto contorni decisi e colori vivaci: questo è ciò che contraddistingue lo stile old school. Questo tipo di tatuaggi è nato negli anni 1920 negli Stati Uniti ed è noto anche come tatuaggio «tradizionale» o «americano». Mentre lo stile old school è dominato da motivi semplici e bidimensionali, i tatuaggi della new school sono più dettagliati e hanno una maggiore profondità visiva. Vengono utilizzati molti colori, passaggi fluidi e ombreggiature. I tatuaggi sembrano spesso dei cartoni animati.

Dotwork

Si ispira al puntinismo, con linee o intere superfici. Come suggerisce il nome “dotwork”, si tratta in realtà di molti punti (dot) posizionati vicini tra loro, che creano motivi decorativi privi di linee o ombreggiature classiche. Soprattutto i mandala si vedono spesso in questo stile di tatuaggio. Anche se i motivi possono essere molto grandi, appaiono leggeri e armoniosi, a patto che siano tatuati in modo molto accurato e preciso. Lo stile dotwork può essere praticato a mano o a macchina. Un piccolo avvertimento: dato che ogni punto deve essere appuntato singolarmente, ti occorrerà avere molta pazienza e resistenza mentre sarai «sotto gli aghi».

Geometric

Linee chiare e dritte, forme geometriche come cerchi, triangoli e quadrati caratterizzano questo stile di tattoo. I disegni, da semplici a complessi, non costituiscono semplicemente una figura geometrica come quelle insegnate a scuola, ma hanno anche un certo simbolismo. Il cerchio, ad esempio, rappresenta la vita, mentre il triangolo simboleggia la forza e la creatività e il quadrato la terra e l’equilibrio. Le strutture chiare hanno un aspetto armonioso, estetico e stiloso. Oltre alle forme geometriche semplici, è possibile tatuare anche motivi di animali. I tatuaggi geometrici sono prevalentemente neri e sono spesso combinati con lo stile watercolor o dotwork.

Fine Line

Preferisci le linee delicate e desideri avere un piccolo e grazioso disegno sulla pelle? Allora scegli lo stile artistico Fine Line. Questi tatuaggi possono essere minimalisti o molto dettagliati. L’importante è che siano composti da fini linee sottili. Inoltre, è indispensabile che tu scelga un tatuatore o una tatuatrice che conosca molto bene questo stile. Molto particolari sono i tattoo che consistono in una sola linea curva, detti one line o single line. Con questa tecnica si possono tatuare animali, oggetti o ritratti, lasciando libero corso alla fantasia.

Ti senti troppo pallido per un tatuaggio? Per fortuna, gli autoabbronzanti possono fare molto di più di quanto non facessero in passato.

Motivo floreale: Fiore artificiale Flower, 9.95 fr., su livique.ch.
Motivo floreale: Fiore artificiale Flower, 9.95 fr., su livique.ch. Al prodotto
1 / 2
Temporaneo: Lena glitter tattoo, da 6 anni, 12.95 fr., da Coop City.
Temporaneo: Lena glitter tattoo, da 6 anni, 12.95 fr., da Coop City. Al prodotto
2 / 2

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.