Cooperazione Weekend

Barbie: «Non chiamatemi bambola»

La star delle bambole ha finalmente un posto al cinema!. Vediamo allora cos’ha da raccontare la bella donna in rosa fucsia.

Testo: Chantal Herger / Foto: Alamy

1. Barbie ha radici in Svizzera

L’idea di Barbie nasce da Ruth Handler, co-fondatrice dell'azienda di giocattoli Mattel. Durante un soggiorno in Svizzera, scopre una bambola con fisionomia da adulta e ne trae ispirazione. Nel 1959, lancia sul mercato «Barbara Millicent Roberts»: è nata la prima Barbie.

2. L’amore per il pink

Barbie e le tonalità di rosa fucsia sono inscindibili. Ma perché in fondo? Alla fine degli anni ‘60 il produttore di giocattoli Mattel inizia a confezionare le bambole in scatole di cartone fucsia e fa registrare il colore acceso e il design della confezione con il nome di rosa Barbie. Dagli anni ’20 il colore rosa viene associato alla femminilità. E da allora non ha perso terreno, probabilmente anche grazie a Barbie.

3. Barbie ispirate alle celebrità

Numerose star del cinema, ma anche sportive e scienziate, hanno una bambola Barbie dedicata a loro. Tra questi ci sono persone celebri come Nicki Minaj, il principe William e Kate Middleton e Gigi Hadid. La prima, tra l'altro, è stata la modella Twiggy.

4. Censurate quella canzone!

Nel 1997 la band Aqua esordisce con «Barbie Girl». Tre anni più tardi Mattel fa causa al gruppo, sostenendo che nel testo la Barbie viene descritta come un oggetto sessuale. Nel 2002, tuttavia, la denuncia viene respinta in ragione della libertà di parola. Nel 2009 la stessa Mattel modifica il brano, inserendolo in una pubblicità del suo giocattolo di punta.

5. Barbie e la sua apparizione tra i Simpsons

Neppure i Simpson sono immuni al fascino di Barbie. Nella popolare serie la bambola viene presa in giro, come è giusto che sia. «Malibu Stacy», la bambola di Lisa Simpson, ripropone in tutto e per tutto la Barbie Malibu degli anni Settanta. Lisa è irritata dalle scempiaggini snocciolate dalla sua bambola e ne vuole lanciare una con più sale in zucca: Lisa Lionheart. Nel 14° episodio della quinta stagione tutto ruota attorno a «Lisa contro Malibu Stacy».

6. Gli stilisti di Barbie

Ci vuole molto per passare dal bozzetto alla bambola finita sullo scaffale. In totale, è necessario un team di oltre 100 persone compresi designer, truccatori e stilisti di alto livello. Anche i suoi vestiti sono accuratamente progettati, compreso più di un miliardo di paia di scarpe.

7. Barbie è stata nello spazio, davvero!

Una Barbie astronauta è in commercio già dal 1965. Ma nello spazio, quello vero, non ci era mai stata. Almeno finora! In collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nel 2018 Mattel ha prodotto una Barbie ispirata all’astronauta italiana Samantha Cristoforetti. Nella sua seconda missione di lunga durata, nel 2022, la Cristoforetti ha portato in orbita una Barbie.

8. La più costosa vale oltre 300 000 dollari

La Barbie più costosa è stata creata dal designer di gioielli Stefano Canturi nel 2010. Indossa un abito nero senza spalline con un’abbagliante collana di diamanti, veri. La bambola, denominata «Diamond Barbie», costa complessivamente 302 000 dollari.

9. Barbie e Ken staranno insieme per sempre, o no?

Dopo 43 anni di relazione, nel 2004 Ken e Barbie si lasciano a causa di una scappatella con Blaine, un surfista australiano. Nel 2011 Ken cerca di riconquistare il cuore di Barbie. Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, la coppia rinasce.

10. Barbie for President

Nel 1992, la Mattel ha lanciato sul mercato la prima Barbie candidata alle presidenziali USA. Da allora, quasi ogni anno ne è stata proposta una pertinente alle elezioni. Nel 2016 Barbie si è candidata con una lista tutta al femminile.

11. La bambola più venduta è degli anni ‘90

La Barbie «Totally Hair» del 1992 è la bambola più venduta di tutti i tempi. I suoi capelli arrivano fino ai piedi.

12. Dormire in un «Barbie Hotel»

È possibile a Kuala Lumpur, in Malesia, dove il Grand Hyatt Hotel ha dedicato un intero piano a Barbie: 14 camere, tra cui suite di 105 metri quadrati, sono ispirate al mondo della famosa bambola e ognuna dispone anche di uno spazio giochi. Un sogno per alcuni, un incubo fucsia per altri.

13. Barbie è una donna indipendente

Malgrado esistano dei look da matrimonio per Barbie e Ken, la coppia non si è mai sposata e la bambola non ha figli.

In a Barbie World: Barbie Color Reveal Sweet Fruit, da 3 anni, fr. 29.95 / 5 pezzi, da Coop City.
In a Barbie World: Barbie Color Reveal Sweet Fruit, da 3 anni, fr. 29.95 / 5 pezzi, da Coop City. Al prodotto
1 / 6
Vieni a fare un giro? Auto Cabrio Barbie Glam, rosa e nera, da 3 anni, fr. 37.95, da Coop City.
Vieni a fare un giro? Auto Cabrio Barbie Glam, rosa e nera, da 3 anni, fr. 37.95, da Coop City. Al prodotto
2 / 6
It's Barbie O’Clock: Orologio Maurice Lacroix, Aikon Tide, fr. 850, da Christ Orologi e Gioielli.
It's Barbie O’Clock: Orologio Maurice Lacroix, Aikon Tide, fr. 850, da Christ Orologi e Gioielli. Al prodotto
3 / 6
Sguardo incantevole: Ciglia finte di Swati, Faux Mink Lashes, fr. 19.90, da Import Parfumerie.
Sguardo incantevole: Ciglia finte di Swati, Faux Mink Lashes, fr. 19.90, da Import Parfumerie. Al prodotto
4 / 6
Labbra da bambola: Lipgloss di NYX, Lip Lingerie XXL, Knockout, fr. 15.95, da Coop City.
Labbra da bambola: Lipgloss di NYX, Lip Lingerie XXL, Knockout, fr. 15.95, da Coop City. Al prodotto
5 / 6
Per la parità Barbie Ken, bambola di moda, fr. 19.95 / 1 pezzo, su microspot.ch.
Per la parità Barbie Ken, bambola di moda, fr. 19.95 / 1 pezzo, su microspot.ch. Al prodotto
6 / 6

Vuoi immergerti in un mondo fantastico?

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.