Cooperazione Weekend

Comodi in aereo

Stai preparando i tuoi outfit per le vacanze? Non dimenticarti del giorno di viaggio! Perché anche quello che indossi per il volo deve essere scelto secondo alcuni criteri, in modo tale da non essere solo alla moda, ma anche di concederti la comodità per rilassarti e viaggiare in sicurezza.

Testo: Julia Gohl / Foto: Getty Images

Capelli

Le pettinature complicate non sono adatte a un viaggio in aereo. Mollette e altri accessori per capelli possono inoltre azionare il metaldetector. Nella peggiore delle ipotesi, a quel punto dovresti toglierti tutti i fermagli dai capelli mentre il personale della sicurezza e gli altri viaggiatori aspettano impazientemente. Una volta a bordo, potresti anche voler appoggiare la testa al sedile e certe pettinature, come la coda di cavallo, potrebbero darti fastidio. Dato che l’aria secca dell’aereo elettrizza facilmente i capelli, ti conviene comunque tenere a portata di mano un elastico. Trucco: se gli assistenti di volo ti danno una salvietta umidificata, o magari ne hai una tua, puoi usarla anche per domare i capelli in volo.

Viso

Coccola la pelle del viso prima e dopo il volo, applicando una quantità generosa di crema idratante. Se tendi ad avere la pelle particolarmente secca, può anche essere utile avere un po' di crema nel bagaglio a mano per le emergenze, ovviamente non più di 100 millilitri per superare i controlli di sicurezza.

Make-up

E, se ti aspetta un volo lungo, è meglio che rinunci al trucco, che si sbaverebbe nel caso ti addormentassi. Se non ti senti a tuo agio senza trucco, porta con te delle salviette struccanti per correggere le sbavature peggiori.

Scarpe

I tacchi alti possono stare in valigia. I lunghi tragitti da percorrere a piedi in aeroporto diventerebbero una tortura con simili calzature e i metaldetector reagiscono facilmente ai tacchi. Inoltre, nell’improbabile circostanza di un’evacuazione o di un atterraggio di emergenza non li puoi indossare. In questo caso, anche le infradito o altre calzature con una scarsa tenuta costituiscono un rischio per la sicurezza. In generale, il pericolo di farsi male è minimo calzando scarpe chiuse. Per comodità ti conviene comunque evitare calzature con lacci complicati, per poterle togliere e rimettere velocemente ai controlli di sicurezza se il personale dovesse richiederlo.

Calze

Se sei soggetto a gambe gonfie o addirittura a trombosi, devi assolutamente indossare calze contenitive. Se hai intenzione di toglierti le scarpe in aereo, non è male mettere in valigia un paio di calzini caldi. In aereo può far freddo.

Vestiti

Gli abiti larghi sono i più comodi, ma è meglio lasciar perdere i maxi vestiti che a volte sono causa di imbarazzanti controlli extra da parte degli addetti alla sicurezza. E in caso di emergenza un abito simile può anche rappresentare un rischio per la tua sicurezza – esattamente come qualsiasi altra cosa che può facilmente restare impigliata da qualche parte. Anche gli indumenti troppo stretti sono sconsigliati, perché in volo il corpo si gonfia leggermente a causa dell’altitudine e gli abiti aderenti non fanno che peggiorare la situazione. Per motivi di stile è meglio scegliere materiali che non si stropicciano facilmente, come la seta o i capi in maglia – oppure i cari vecchi leggings. Opta inoltre per outfit senza fibbie né bottoncini metallici, poiché potrebbero azionare il metal detector, esattamente come i gioielli o i reggiseni con ferretto. Anche i pantaloni che richiedono una cintura non sono l’ideale: al controllo della sicurezza sarai eventualmente costretto a togliere e rimettere la cintura tra varie difficoltà – in più cercando di evitare che ti cadano i pantaloni. E anche se fuori fa caldo: porta con te una giacchettina o un foulard!

Gioielli

È meglio evitare i gioielli nei viaggi aerei perché tendono a far suonare i metal detector. Dovrai quindi toglierli per il controllo, il che non solo è noioso, ma aumenta anche il rischio di perderli. Se sei sicuro che i tuoi gioielli sono in metallo prezioso, non dovresti avere problemi, perché di solito non fanno scattare i rilevatori.

Tutto a portata di mano: Samsonite C-Lite Trolley, 69 cm, 2,5 kg, fr. 515, su coop-city.ch.
Tutto a portata di mano: Samsonite C-Lite Trolley, 69 cm, 2,5 kg, fr. 515, su coop-city.ch. Al prodotto
1 / 3
Compress, don’t stress: Gambaletto Avela Support, diversi colori, fr. 6.95, nei punti vendita Coop selezionati.
Compress, don’t stress: Gambaletto Avela Support, diversi colori, fr. 6.95, nei punti vendita Coop selezionati. Al prodotto
2 / 3
Personalizzabile: Aereo-polistirolo Rayher, 16 × 5,5 cm, fr. 7.50, da Jumbo.
Personalizzabile: Aereo-polistirolo Rayher, 16 × 5,5 cm, fr. 7.50, da Jumbo. Al prodotto
3 / 3

Le soluzioni più pratiche da mettere nel bagaglio a mano.

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.