Testo: Fabian Kern / Foto: Alamy, Getty Images, Shutterstock
Nel Canton Vaud puoi spiccare un volo saporito. La ditta Ballons du Léman di Cossonay propone voli in mongolfiera di un’ora con vista mozzafiato sulle Alpi e prelibatezze per stuzzicare il palato: dopo un aperitivo da gustare durante i preparativi, ci si accomoda nella gondola per godersi una degustazione di varie fondue e, per finire, un dessert a base di doppia panna e una coppa di champagne. La fondue più leggera che avrete mai mangiato!
Startene per ore in un cesto all’aria fresca a far niente e pensare solo alla fame non fa per te? Allora concediti un volo vip deluxe di coppia, di quelli offerti dalla Flightbase. Un volo romantico solo per voi due, nella regione dei tre laghi presso Bienne, nei cieli di Berna o nella speciale atmosfera dell’alba: seduti su comodissime poltrone, serviti da un pilota esperto e coccolati con un raffinato aperitivo e champagne. Salute e buon volo!
Una vera avventura in mongolfiera: attraversare la catena alpina. È possibile per esempio con la Ballon Zeberli. Superare le Alpi innevate appesi a un pallone che fluttua a un’altitudine di 6000 metri necessita non solo di fegato ma anche di una certa resistenza: il viaggio dall’Altipiano fino in Italia dura dalle 3 alle 6 ore, a seconda del vento. Considerato che poi c’è anche il ritorno, occorre prendersi 2 giorni. Si vola da novembre ad aprile.
Le bellezze paesaggistiche del Ticino si possono godere anche da una prospettiva diversa dal solito. La Balloon Team SA di Lugano propone tutta una serie di voli in mongolfiera. Un’esperienza particolare è quella del volo notturno: più il pallone sale, più è incredibile la vista sulle luci dei paesini e delle città. Il viaggio comincia a Lugano e finisce dopo 2 ore nel Nord Italia con il gran finale del sole che sorge all’orizzonte.
Hai mai avuto il privilegio di vedere il sole sorgere più volte di fila? Con gli esperti del team della Flightbase è possibile. Variando la quota, si può vivere il magico momento dell’alba più e più volte in una stessa mattina. Con il bel tempo, i voli vengono proposti durante l’estate nelle regioni di Berna/Bienne e di Sciaffusa, dove le condizioni atmosferiche sono ideali. Quando la nebbia lo permette, si vola anche a fine estate e in inverno.
Hai paura dell’altitudine? Ecco delle idee per il tempo libero anche per coloro che preferiscono avere i piedi per terra.
Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.