Cooperazione Weekend

Tanto stile poco alcol

Sorseggiare un cocktail in un rooftop bar con vista sulla città: che c’è di meglio? E il drink non deve mica sempre essere alcolico.

Testo: Chantal Herger / Foto: Getty Images

Con o senza alcol? Oggi la presenza di numerose opzioni analcoliche al bar non sorprende più. Oltre alle ormai comunissime birre senz’alcol, esistono ora anche vini, spumanti, gin e rum in versione analcolica. Siccome l’alcol è un esaltatore di gusto, le bevande analcoliche hanno un sapore un po’ diverso, specialmente se bevute pure. Per questo i “superalcolici” senz’alcol, come il gin e il rum, si usano soprattutto per i mocktail (cocktail senz’alcol) o anche nei cocktail classici, per renderli meno forti. Le versioni analcoliche dei cocktail prendono il nome dal verbo inglese to mock, che significa “imitare” o anche “prendere in giro”. Solitamente contengono sciroppi, succhi, erbe aromatiche e, a scopo decorativo, frutti e ortaggi, ma appunto niente alcol. Puoi creare un mocktail solo a base di succhi di frutta e bibite oppure aggiungervi anche un po’ di rum, gin o vodka senz’alcol. Quando si miscelano gli ingredienti di un mocktail bisogna prestare attenzione a equilibrarli bene (vedi sotto). In ogni caso, un buon mocktail non ha nulla da invidiare a un cocktail classico, né a livello di presentazione estetica né dell’esperienza gustativa.

Preparazione:

Dolce, aspro, amaro o piccante? Le possibilità sono pressoché infinite tra i cocktail, pure analcolici. Per chi cerca un’idea, vi sono molte ricette online, per esempio su fooby.ch.

Per preparare un mocktail serve uno shaker o un altro contenitore che possa fungere a tale scopo. Con della ginger beer, sciroppi e succhi di frutta vari, puoi creare combinazioni squisite. Per un sapore amarognolo, ci sono bevande come il Crodino o il Sanbitter. A questo punto, miscelare un mocktail è un gioco da ragazzi, a patto di combinare in modo armonico i vari aromi. Come per un vero cocktail, anche l’occhio vuole la sua parte; quindi, prendi un po’ di erbe aromatiche o qualche frutto per decorare il tuo drink come si deve e… salute!

Prova la ricetta Virgin Sunrise

  • 1 parte succo di arancia

  • 1 parte vino spumante bianco dry senz’alcol

  • bianco Dry senza alcol

  • 1 c.no sciroppo di granatina

I prodotti necessari per un drink:

Let’s shake! Shaker per cocktail Piazza, acciaio inossidabile, 600 ml, fr. 141 franchi, su livique.ch.
Let’s shake! Shaker per cocktail Piazza, acciaio inossidabile, 600 ml, fr. 141 franchi, su livique.ch. Al prodotto
1 / 5
Funziona anche senza: Martini Vibrante senz’alcol, fr. 13.95 / 75 cl, da Coop.
Funziona anche senza: Martini Vibrante senz’alcol, fr. 13.95 / 75 cl, da Coop. Al prodotto
2 / 5
Rinfrescante e fruttato: Schweppes Tonic & Hibiscus, fr. 3.75 / 45 cl, nei punti vendita Coop selezionati.
Rinfrescante e fruttato: Schweppes Tonic & Hibiscus, fr. 3.75 / 45 cl, nei punti vendita Coop selezionati. Al prodotto
3 / 5
Servizio cool: bicchiere longdrink Elements, diversi colori, fr. 10.80, su livique.ch.
Servizio cool: bicchiere longdrink Elements, diversi colori, fr. 10.80, su livique.ch. Al prodotto
4 / 5
Come decorazione: lamponi bio Naturaplan, surgelati, fr. 5.95 / 300 g, da Coop.
Come decorazione: lamponi bio Naturaplan, surgelati, fr. 5.95 / 300 g, da Coop. Al prodotto
5 / 5

Hai voglia di un aperitivo analcolico?

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.