Cooperazione Weekend

Il latte in vetro è ancora più buono

Che sia nei cereali o nel caffè, il latte è sempre buono. Ma il suo imballaggio spesso non è molto ecologico. Ecco perché dovresti optare per la bottiglia di vetro riutilizzabile.

Testo: Yaël Jakob / Foto: Getty Images

Secondo uno studio di Swissmilk, la popolazione svizzera beve in media 60 litri di latte pro capite l’anno. Il più delle volte lo compriamo nei classici cartoni o in bottiglie di materiale plastico, imballaggi purtroppo non molto rispettosi dell’ambiente. In particolare le confezioni di Tetra-Pak sono quasi impossibili da riciclare a causa del mix di materiali di cui sono fatte: strati di carta, alluminio e plastica.

C’è però un’alternativa congeniale sia per l’ambiente che per i consumatori: la buona vecchia bottiglia di vetro. Si può riempire molte volte e non rilascia microplastiche né altre sostanze chimiche nocive. Coop è il primo grande distributore in Svizzera a proporre questa soluzione: il latte bio Naturaplan è ora disponibile in bottiglie di vetro riciclabili. Le confezioni ecologiche sono già in vendita in oltre 100 filiali, a cui se ne aggiungeranno molte altre dall’autunno.

I vuoti si possono lasciare in tutti i punti vendita della Svizzera. Costi supplementari? Appena 30 centesimi di deposito su ogni bottiglia, che si recuperano al momento della riconsegna. Quindi, con uno sforzo minimo si dà un grande contributo alla riduzione dei rifiuti domestici e alla salute dell’ambiente. E, detto tra noi, la bottiglia di vetro ha uno stile che alle confezioni di plastica o cartone manca.

Vuoi ridurre maggiormente i rifiuti di imballaggi monouso? Coop si impegna costantemente alla riduzione della plastica e ha raccolto tutte le novità e soluzioni sul suo sito fatti-non-parole.ch.

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.