Testo: Claudia Hottiger / Foto: Stocksy, Shutterstock
Se il mattino non vuoi svegliarti con una scopa in testa ti suggeriamo di seguire alcuni semplici accorgimenti prima di andare a letto. Innanzitutto, vedi di districare i tuoi capelli con le dita e di dar loro una bella spazzolata per liberarli dai residui di lacca, gel e compagnia che hai usato durante la giornata. Fatto questo, ti devi dedicare un attimo alla piega per la notte (leggi sotto). Se lavi i capelli la sera dovresti optare per uno shampoo delicato. Dopodiché asciugali completamente con il fon o all’aria e per finire pettinali ancora per bene.
Anche di notte è fondamentale avere i capelli a posto. Se vai a letto con i capelli sciolti è più che probabile che il mattino seguente sembrerai uno spaventapasseri. Quindi, se non porti i capelli corti, legali sempre prima di andare a dormire. Ovviamente non è necessaria una pettinatura elaborata, anzi. Vedi solo di non stringerli troppo. Dopo averli pettinati raccoglili ad esempio in uno chignon o in una treccia piuttosto morbida. Evita i fermagli o gli elastici con parti metalliche per non spezzare i capelli. Meglio utilizzare gli scrunchies, ossia gli elastici in tessuto.
Di notte maschere e cure specifiche hanno tutto il tempo di penetrare a fondo e agire sul capello. Va da sé quindi che ti consigliamo di trattare la tua chioma proprio mentre dormi. Puoi usare un prodotto leave-in o uno da risciacquare quando ti svegli. Leggi attentamente le istruzioni. Molti trattamenti in commercio sono pensati per essere lasciati in posa non più a lungo di 15 minuti. Se superi di molto la durata indicata il capello può diventare stopposo. Scegli trattamenti speciali per la notte da applicare sulla lunghezza e sulle punte dei capelli ben asciutti, poi avvolgili in un asciugamano e… sogni d’oro!
Anche se proprio non puoi separarti dal tuo coccoloso cuscino dell’infanzia, per il bene dei tuoi capelli dovresti scegliere una federa adatta. Materiali come seta, raso o microfibra sono particolarmente delicati per i capelli. La seta è un po’ meno assorbente e fine del cotone e quindi non toglie umidità ai capelli. La tua chioma sarà luminosa e lucente quando ti svegli. Le federe in cotone invece possono seccare un po’ i capelli, favorire la forfora e anche la rottura.
Capelli voluminosi anche di notte? Sì, con uno shampoo a secco, che distribuirai sulle radici prima di coricarti. Di notte il sebo viene assorbito, l’attaccatura risulta meno unta e i capelli più voluminosi. Ma attenzione: pettina sempre bene per eliminare i residui biancastri ed evitare che finiscano sul cuscino. Se invece vuoi svegliarti con i capelli mossi, lavali la sera e non asciugarli completamente oppure inumidiscili se sono asciutti. Poi aggiungi della schiuma fissante e raccoglili in una treccia. Ricorda: 4 treccine ti regalano le beach waves, 2 trecce più larghe un’onda più sinuosa. A questo punto asciuga per bene i capelli intrecciati. Il mattino dopo basta sciogliere le trecce e sistemare le onde.
Dopo una giornata pesante vorresti solo farti una doccia al volo e filare a letto. Ma coricarsi con i capelli bagnati non è affatto una buona idea. Nel senso che svegliarsi con la chioma scompigliata e rovinata è quasi certo. Infatti, i capelli bagnati sono fragilissimi. E sfregando sul cuscino mentre dormi si spezzano o formano doppie punte. Inoltre, il cuoio capelluto bagnato e la federa umida sono un terreno fertile per fughi e muffe, che possono causare infezioni. Quindi se lavi i capelli la sera dovresti mettere in conto il tempo di asciugarli per bene, anche se la cosa ti scoccia.
E per la cura della pelle?
Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.