Testo: Fabian Kern / Foto: Heiner H. Schmitt
Per tutelare l’ambiente ogni gesto conta e lo possiamo fare con i prodotti che utilizziamo nelle attività quotidiane. Ne fa parte anche il lavaggio dei piatti, che non si può evitare nonostante la lavastoviglie. Per quanto riguarda i detersivi per piatti, si presta sempre più attenzione alla biodegradabilità del contenuto, mentre il flacone di plastica offusca un po’ il bilancio ambientale. È già da tempo che Coop punta sulla plastica riciclata per il suo marchio «Fox», ma ora il commerciante al dettaglio fa un ulteriore passo avanti.
La fragranza «Sunny Citrus» da poco si presenta in una veste che non utilizza alcuna plastica riciclata esterna. L’azienda di produzione di Coop «Steinfels Swiss» fornisce i suoi prodotti detersivi e detergenti anche ad alberghi e a esercizi di ristorazione in bidoni, che raccoglie dopo l’uso. I recipienti vuoti vengono trasformati in plastica riciclata, che viene in seguito utilizzata per produrre nuovi flaconi per il detersivo per piatti Fox.
L’intero processo di riciclaggio ha luogo in Svizzera, fatto che rappresenta un’eccezione. Di regola ulteriori materiali riciclati vengono importati dall’estero. Con questa misura, Coop riutilizza materiali riciclabili provenienti dai propri impianti di produzione, risparmiando così 16 tonnellate di nuova plastica all’anno.
Grazie alla plastica riciclata, Coop risparmia 432 tonnellate di plastica nuova.
Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.