Cooperazione Weekend

7 consigli contro lo smog luminoso

Molti non sanno che la luce artificiale può essere nociva, sia per noi esseri umani che per la natura. Ecco cosa possiamo fare contro l’inquinamento luminoso.

Testo: Fabian Kern / Foto: Keystone

La mancanza di un’oscurità totale grava su di noi. L’inquinamento luminoso ostacola la produzione dell’ormone del sonno, la melatonina, e altera i ritmi diurni e notturni di esseri umani e animali. L’ufficio federale dell’ambiente ha elaborato un piano in 7 punti per contrastarlo.

1. Necessità: illuminare solo ciò che deve essere veramente illuminato.

2. Luminosità: adattare l’intensità dell’illuminazione alla luminosità dell’ambiente.

3. Spettro luminoso: adattare anche lo spettro luminoso all’ambiente e utilizzare possibilmente luce a LED in tonalità bianco-calda.

4. Collocazione : posizionare correttamente la lampada, in modo da illuminare solo ciò che si desidera.

5. Orientamento: orientare le lampade nel modo più preciso possibile e in modo tale che illuminino dall’alto verso il basso.

6. Gestione del tempo: adattare l’illuminazione in funzione degli orari diurni e notturni e della stagione.

7. Schermatura: se necessario, schermare il raggio di luce.

Anche Coop s’impegna a contrastare l’inquinamento luminoso

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.