Cooperazione Weekend

Meno zucchero nello yogurt? Ecco perché!

Cereali per colazione, un panino e una bibita zuccherata per pranzo e uno yogurt per merenda. Lo zucchero si nasconde ovunque. Ma le cose stanno per cambiare.

Testo: Chantal Herger / Foto: Stocksy

Nel corso della giornata consumiamo molto zucchero, anzi troppo. Secondo una stima dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria, in Svizzera, si tratta di 100 g per persona al giorno. Il consumo medio in Svizzera è pari al doppio della quantità consigliata dall’Organizzazione mondiale della sanità OMS, che suggerisce di limitare l’assunzione di zuccheri liberi a un massimo del 10% dell’apporto energetico giornaliero di 2000 kcal. Questo equivale a circa 50 g di zucchero, ovvero 10 cucchiaini o 12,5 zollette. Per fare un confronto: in una bottiglia di 5 dl di Coca Cola si celano complessivamente 13 zollette di zucchero.

Con la «Dichiarazione di Milano», nel 2015 numerosi produttori di generi alimentari e commercianti al dettaglio, tra cui Coop, si sono dichiarati disposti a ridurre volontariamente lo zucchero nei propri prodotti. Ne fanno parte gli yogurt, i cereali per la colazione come pure, dal 2023, le bevande rinfrescanti, le bevande al latte miste come quelle al cioccolato e nel quark. Entro la fine del 2024, il contenuto di zucchero di questa categoria di prodotti dovrebbe essere ridotto gradualmente fino al 10%.

Dal 2015, Coop ha quindi ridotto il contenuto di zuccheri degli yogurt dei propri marchi, in media del 15%. Anche per quanto riguarda i cereali per la colazione, la quota degli zuccheri aggiunti si è ridotta di oltre 1/4. Inoltre, sono stati inseriti nell’assortimento nuovi yogurt senza aggiunta di zucchero e in qualità bio. Così, potrai continuare ad assaporare il tuo yogurt preferito con la coscienza pulita.

Alternativa vegana: Karma avena-cocco al lampone, senza zuccheri aggiunti, fr. 1.85 / 150g, da Coop.
Alternativa vegana: Karma avena-cocco al lampone, senza zuccheri aggiunti, fr. 1.85 / 150g, da Coop. Al prodotto

Su quali prodotti Coop riduce la quantità di zucchero?

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.