Cooperazione Weekend

Il bello del bio: i benefici della biocosmesi

Dal rossetto al fondo tinta: qual è il vantaggio di scegliere trucchi biologici per la propria trousse? Ecco cosa c’è da sapere.

Testo: Tatiana Tissot / Foto: Stocksy

In passato, il make-up bio non faceva certo sognare. Poca scelta, consistenze che lasciavano a desiderare e confezioni super noiose. Ma tutto questo è cambiato, con nuovi marchi pronti a sedurre i consumatori e pionieri del trucco bio che si reinventano. Ma quali sono i vantaggi?

Formule naturali

Il primo motivo per cui scegliere il make-up biologico: la promessa di formule che puntano soprattutto su ingredienti di origine naturale, alcuni dei quali provenienti dall’agricoltura biologica. E che evitano ingredienti sintetici controversi per la salute. Se questo è importante per te, scegli allora prodotti dotati di etichetta biologica, per evitare di cadere nella trappola del greenwashing.

Trucco e cura

Composto per esempio da oli vegetali o polveri minerali, il make-up biologico ha effetti diversi sul viso. Simpatico, no? Applichi un prodotto che non solo trucca, ma si prende anche cura della tua pelle, come un effetto due in uno. Ma non dimenticare comunque di struccarti bene quando sarà calata la sera.

I limiti

Malgrado i progressi, il trucco biologico non riesce (ancora) a superare determinati limiti tecnici, come a creare texture a lunga tenuta o a ottenere determinati effetti. Considera inoltre che, anche se i prodotti biologici sono esenti da sostanze chimiche dubbie, possono contenere ingredienti controversi per altri motivi, come i derivati dell’olio di palma. Quindi occhio!

Ciglia sane e lunghe: Mascara Sante nero, fr. 15.90, da Coop City.
Ciglia sane e lunghe: Mascara Sante nero, fr. 15.90, da Coop City.

Un viso incipriato

Dal correttore all'illuminante, tutte le fasi del trucco sofisticato sono disponibili nelle gamme biologiche. A te decidere se preferisci la versione in polvere o liquida (vedi sotto). Nel mondo del bio è facile trovare qualcosa per incipriarsi il naso senza fare concessioni sulla qualità. Puoi scegliere tra il “make-up minerale”, ovvero vasetti di polvere sciolta da applicare con un pennello e le classiche ciprie pressate. Queste ultime sono spesso a base di mica (un minerale), caolino (un'argilla), amido di mais, oli vegetali, ecc. Tutto a beneficio della tua pelle: alcuni minerali hanno proprietà antinfiammatorie favorevoli alle pelli problematiche.

Un mosaico di colori: Cipria Mosaic Couleur Caramel, fr. 45, da Coop City.
Un mosaico di colori: Cipria Mosaic Couleur Caramel, fr. 45, da Coop City.

Fondotinta liquido

Preferisci una BB cream leggera a effetto naturale o un fondotinta liquido coprente che dona un aspetto luminoso? Attualmente, l’offerta biologica soddisfa tutti i gusti. Senza siliconi, si dice che i prodotti lascino “respirare” meglio la pelle. Tuttavia, mentre i fondotinta liquidi bio hanno spesso una buona consistenza, non tutti sopportano di essere stratificati con altri prodotti, come per esempio un fard liquido da applicare sulle guance, perché potrebbero provocare sfilacciature! Un consiglio: metti una base o un primer bio prima del fondo tinta e opta per un fard in crema o liquido della stessa marca per assicurarne la compatibilità.

Prima del fondotinta: primer bio Couleur Caramel, trasparente, fr. 37, da Coop City.
Prima del fondotinta: primer bio Couleur Caramel, trasparente, fr. 37, da Coop City.

Uno sguardo bio

Di tutti i colori, a effetto iridescente: ci sono molte possibilità di truccarsi gli occhi con ombretti biologici. Quelli in polvere sono una scelta sicura e si conservano a lungo. Per ottenere un risultato più pigmentato ti consigliamo di bagnare il pennello prima di applicare il colore. Contrariamente a quanto si crede, è possibile trovare palette di trucco ecobio a prezzi bassi, così come articoli più lussuosi. Desideri valorizzare il tuo sguardo con una riga nera? Le matite per gli occhi bio sono buone alternative alle versioni convenzionali. Per quanto riguarda l’eyeliner liquido, invece, a seconda delle tue esigenze potresti constatare che la tenuta o la facilità di applicazione lasciano a desiderare.

Look sempre diverso: ombretto Benecos Natural Quattro Eyeshadow true blue, fr. 6.90, da Coop City.
Look sempre diverso: ombretto Benecos Natural Quattro Eyeshadow true blue, fr. 6.90, da Coop City.

Una bocca al naturale

Si sa che se ne ingoia una parte, è inevitabile! Perciò un rossetto biologico è rassicurante. Cosa contiene? Cere per la consistenza e oli vegetali in particolare, per aggiungere lucentezza e distribuire i pigmenti. Così ci si prende cura delle labbra mentre si passa il colore. L’unica concessione da fare è che i rossetti biologici non hanno la stessa tenuta di quelli convenzionali: bisogna riapplicarli spesso. Ma il progresso non si ferma: oggi si possono ottenere colori vivaci e persino rossetti liquidi opachi bio. Tuttavia, poiché non contengono siliconi, non sono del tutto a prova di sbavature.

Labbra di velluto: rossetto Lavera Comfort Matt Smoked Rose, fr. 14.95, da Coop City.
Labbra di velluto: rossetto Lavera Comfort Matt Smoked Rose, fr. 14.95, da Coop City.

Vuoi provare dei prodotti cosmetici naturali?

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.