Paid post

Volontariato in montagna a 1800 metri

Da oltre quarant’anni, Caritas Svizzera organizza attività di volontariato presso le famiglie di contadini di montagna in difficoltà nel quadro del progetto «Impegno alpestre». Recentemente, Jürg Grossenbacher ha lavorato presso una fattoria di montagna nell’Oberland bernese e ha così scoperto la propria passione per l’agricoltura.

«Cercavo un lavoro che avesse un valore importante in un bel posto tra le montagne», spiega il cinquantatreenne Jürg Grossenbacher. Questa possibilità gli è stata offerta dall’impresa agricola di montagna più in altitudine del Canton Berna. Con una vista mozzafiato sull’Eiger, il Mönch e la Jungfrau, Grossenbacher ha lavorato come volontario in montagna a Mürren presso la fattoria di Ruedi von Allmen e della sua compagna Serena Dietiker. «Questa esperienza mi ha permesso di imparare ad amare la terra e mi ha avvicinato all’agricoltura», racconta.

Aiutare lassù in alto

«Gestiamo un’impresa a 1800 metri», spiega l’agricoltore von Allmen spostando lo sguardo sulle montagne circostanti. Nonostante il panorama mozzafiato, il lavoro è spossante. La maggior parte dei terreni dell’impresa è in pendenza e molti lavori, che sul piano possono essere eseguiti dai macchinari, qui devono essere sbrigati a mano, spiega Dietiker.

Il volontario si è appassionato all’agricoltura e ha sostenuto i due contadini con grande entusiasmo. «Fin dall’inizio l’intesa tra noi è stata ottima», sorride Grossenbacher. Su questo è d’accordo anche la contadina: «È stato sempre molto piacevole, ci siamo divertiti molto grazie al grande entusiasmo di Jürg.»

Un’esperienza positiva per tutti

Tra la primavera e l’autunno, i lavori da sbrigare sono molti: fare il fieno, lavori in fattoria, cura degli animali e lavori di casa. «Li abbiamo sempre affrontati tutti in coppia e siamo contenti quando i volontari ci aiutano durante i mesi più intensi», spiega Dietiker. «Non si tratta però solo del lavoro ma anche di avvicinare le persone all’agricoltura», sottolinea von Allmen. Per Grossenbacher, il volontariato è stata un’esperienza arricchente e un gradito cambiamento dalla routine quotidiana.

Da tre anni, UBS Helpetica sostiene il progetto di Caritas «Impegno alpestre». Le imprese di montagna non offrono solo un importante contributo all’agricoltura ma anche al turismo svizzero e alla protezione della natura. La responsabile del progetto di Caritas Svizzera Anna Kaufmann si dice soddisfatta del successo riscontrato finora: «grazie alla piattaforma UBS Helpetica abbiamo potuto raggiungere molte più persone interessate».

Lavori agricoli con vista mozzafiato.
Lavori agricoli con vista mozzafiato. (SuperGlue)

UBS Helpetica

I volontari interessati possono cercare possibilità di impiego adatte e iscriversi a un progetto direttamente su UBS Helpetica. Inoltre, i privati hanno la possibilità di proporre le proprie idee di progetti da sottoporre ad altri volontari. Questi verranno verificati da un team di esperti per garantirne l’utilità e l’effetto positivo per il bene comune in Svizzera. Se rispettano i criteri, verranno pubblicati sulla piattaforma. La visibilità a livello nazionale aumenta le possibilità di realizzare effettivamente il progetto. UBS mette a disposizione la propria importante presenza sulla rete per il bene comune.

UBS Helpetica è nata grazie alla collaborazione con numerosi partner, tra cui molte organizzazioni di pubblica utilità in Svizzera, la Società svizzera di utilità pubblica e benevol Svizzera.

Qui puoi ottenere informazioni sui tanti, fantastici progetti di UBS Helpetica e decidere di dare il tuo contributo:

Ispirate i giovani con il modulo Gestione del denaro del programma L’economia in tasca di Young Enterprise Switzerland (YES). Per prima cosa, vi offriamo una breve formazione per diventare volontari di YES. Così potrete lavorare con i giovani direttamente nella loro classe!


Una disabilità visivo-uditiva o sordocecità comporta delle conseguenze in quasi tutte le attività quotidiane, e in particolare nella comunicazione, la mobilità e l'accesso alle informazioni. Per consentire alle persone che soffrono di tale disabilità un maggior controllo e opportunità nella propria vita c'è bisogno di volontari.


Telefono Amico Ticino e Grigioni italiano si occupa di ascolto. La formazione è necessaria perché per aiutare gli altri occorre sviluppare le proprie attitudini, saper riconoscere e accogliere la diversità dell’altro e comprendere i suoi bisogni.

Paid post

Il presente contenuto pubblicitario è stato prodotto da UBS Helpetica. È stato rielaborato per la pubblicazione da Commercial Publishing, l’unità che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia. UBS Helpetica è quindi responsabile per quanto riguarda contenuti (formulazione, immagini) e link esterni.