Paid post

Cara automobile, quanto mi costi?

Segui la corrente: conviene anche al portafogli!

La scelta di una qualsiasi automobile comporta dei costi non solamente al momento dell’acquisto, ma anche durante tutta la durata del suo utilizzo. Uno studio ha calcolato quali modelli e tecnologie in Svizzera gravano meno sul bilancio economico totale. I risultati sono sorprendenti e sfatano qualche pregiudizio, aiutando gli acquirenti nella scelta del loro futuro autoveicolo.

Quando si tratta di scegliere una nuova automobile, in pochi calcolano i costi totali o si informano al riguardo presso organizzazioni che lo hanno fatto per loro (tra le quali ad esempio il TCS). La maggior parte si basa su luoghi comuni o informazioni ormai datate, scartando magari una tecnologia che potrebbe essere ideale per le proprie necessità e abitudini di spostamento. Eppure la scelta di un determinato modello rispetto ad un altro incide parecchio sui costi, che comprendono quelli relativi all’investimento per l'acquisto, all'energia (carburante e/o elettricità), alla manutenzione, agli pneumatici, alle tasse e assicurazioni e altri costi.

Un recente studio di SvizzeraEnergia fa chiarezza e risponde a diverse domande, analizzando e paragonando, per differenti modelli di automobile e sistemi di trazione, i costi totali sostenuti dai proprietari dall’acquisto del veicolo nuovo per una durata media di possesso ipotizzata di 8 anni e 15 000 km di chilometraggio annuo. Lo studio ha elaborato i dati suddividendo gli autoveicoli in quattro categorie (utilitarie, classe media, classe superiore e SUV) e confrontando le automobili elettriche, quelle a combustione (benzina/diesel) e le ibride plug-in.

Riassunto rapporto in italiano

Rapporto completo (in tedesco)

Le meno costose. Un luogo comune è che le automobili elettriche siano più care di quelle termiche della stessa categoria. Non è vero e oggi, per diversi modelli di classe media o superiore, questo non vale neppure a livello di prezzo di listino. Se poi si considerano i costi totali, in tutte le categorie sono le elettriche che registrano quelli più bassi, nella categoria di classe superiore con uno scarto di oltre 20’000 franchi. I costi complessivi delle auto ibride plug-in sono invece simili a quelli delle auto con motore a combustione in tutte le categorie. Lo studio è stato validato con differenti dati, provenienti dal maggiore fornitore svizzero di leasing, dal parco veicoli di una grande azienda elettrica, da un fabbricante di pneumatici e da un sondaggio presso i garagisti.

Il buon risultato delle auto elettriche è dovuto principalmente a minori costi energetici e a costi di manutenzione dal 20% al 40% inferiori rispetto a quelli delle auto con motore a combustione. Questo perché i motori elettrici presentano una componentistica meccanica molto inferiore e, quindi, sono meno soggetti ad usura e guasti. Anche a livello di batteria il rischio di deterioramento non crea problemi di costo sulla durata abituale di possesso, perché la garanzia copre le prestazioni della batteria fino a 8 - 10 anni oppure 150’000 - 200'000 km, a dipendenza dell’importatore. Oltretutto, di regola, la capacità della batteria scende sotto il 70% non prima dei 300'000 km.

Incentivi. Lo studio non considera inoltre gli eventuali incentivi finanziari per la mobilità elettrica, come quelli attualmente in vigore in diversi comuni e a livello cantonale in Ticino, che rendono gli autoveicoli elettrici ancora più vantaggiosi. Una panoramica degli incentivi disponibili è disponibile sul sito www.franchienergia.ch

Risparmiare ancora di più sui costi energetici della propria automobile:

  • ricaricando maggiormente a casa la propria auto elettrica perché di regola è meno caro o, se si possiede un impianto fotovoltaico e lo si fa in autoconsumo, addirittura gratuito;

  • sfruttando le possibilità di ricarica gratuita offerte ai propri clienti da alcuni negozi e ristoranti, di cui una ventina anche in Ticino;

  • adottando uno stile di guida ecologico ed economico, come consigliato da EcoDrive, e seguendo i consigli specifici disponibili anche per le automobili elettriche, ibride ed ibride plug-in;

  • organizzando al meglio le trasferte per commissioni e impegni fuori casa, in modo da ottimizzare gli spostamenti, e coordinandosi con colleghi, compagni di squadra o amici per sfruttare le possibilità di spostarsi insieme, in un unico autoveicolo (car pooling).

La campagna «Segui la corrente» di SvizzeraEnergia vi aiuta a sfatare i pregiudizi, fornendovi informazioni e risposte a 360° gradi sulla mobilità elettrica.

www.segui-la-corrente.ch:

Auto elettrica
Informazioni sui motivi principali per passare a un’elettrica.

Ricarica
Informazioni sulle batterie, sulle possibilità di ricarica e sulla sorgente elettrica.

Ambiente
Informazioni sul contributo ambientale ed energetico delle elettriche.

Paid post

Questo contenuto è realizzato per conto di SvizzeraEnergia, è pubblicità e non fa parte del contenuto redazionale.

Centro di coordinamento di SvizzeraEnergia per la Svizzera di lingua italiana (CCSI)
Email:
svizzeraenergia@enermi.ch
Tel: +41 91 224 64 71
svizzeraenergia.ch