Testo: Tatiana Tissot / Foto: Stocksy
Esistono diverse tecniche per conservare le verdure facendole bollire. Una volta tagliata la verdura a pezzetti, mettila in un barattolo, coprila con acqua salata e sterilizza i barattoli chiusi in una pentola di acqua bollente. Se si mettono sottovuoto correttamente, possono durare per anni. Per la frutta, l’ideale è farne della marmellata.
Prima di congelarla, la maggior parte delle verdure va lavata e sbollentata, vale a dire messa alcuni minuti nell’acqua bollente. Questo processo disattiva gli enzimi e i microrganismi e garantisce una migliore conservabilità. La frutta invece non dovresti lavarla. I piccoli frutti li puoi congelare interi, mentre la frutta più grande la puoi tagliare a pezzetti.
Questo metodo funziona per frutta come mele, pere o fichi e verdure come carote, cipolle o melanzane ed erbette. In questo modo non si possono sviluppare batteri perché l'acqua viene prelevata. Una volta tagliate a fette, puoi essiccarle nel forno, al sole o con un essiccatore. In seguito, versa frutta e verdura in un vasetto ermetico.
La verdura sottolio può essere conservata per mesi. Puoi aromatizzare l’olio con erbette. Con la rucola e il basilico invece puoi preparare un pesto.
Anche tu vuoi contribuire a ridurre gli sprechi di cibo?
Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.