Cooperazione Weekend

La Svizzera vista dal treno

Anche dal finestrino del treno la Svizzera fa la sua bella figura. Tra alte vette e gole abissali, eccoti alcuni itinerari ferroviari che ti faranno innamorare.

Testo: Jonathan Niedermaier / Foto: MySwitzerland, FFS, Shutterstock

Treno Gottardo

La tratta panoramica del San Gottardo, con le sue gallerie elicoidali e i suoi paesaggi alpini, è sia una prodezza ingegneristica che una meraviglia per gli occhi. Ogni ora, uno dei caratteristici convogli color ottone «Treno Gottardo» parte da Locarno o da Bellinzona in direzione di Zurigo o di Lucerna e Basilea. Un buon modo per percorrere in tutta comodità una linea ferroviaria che ha fatto la storia del nostro paese.

Treno del formaggio

Prossima fermata… formaggio! La fantastica tratta ti conduce da Montreux (VD) o Zweisimmen (BE) direttamente al ristorante Le Chalet di Château-d’Oex, dove ti verranno svelati i segreti della produzione casearia e potrai gustarti un’ottima fondue. Comodamente seduto in carrozza avrai modo di ammirare l’incantevole paesaggio alpino mentre sorseggi un aperitivo di benvenuto. Il treno del formaggio circola ancora fino al 29 ottobre ogni mercoledì, sabato e domenica.

CantaStorie

Anche i passeggeri più piccoli hanno il loro divertimento sui treni delle FFS. Con CantaStorie, possono immergersi in un viaggio uditivo e ascoltare storie fiabesche. I racconti si svolgono lungo diverse tratte ferroviarie e s’ispirano ad alcune delle attrazioni più famose di quelle località. Così i bambini imparano a conoscere la Svizzera in modo giocoso. Per cominciare, basta concedere l’accesso alla posizione del telefonino, mettersi le cuffie e… buon ascolto!

Treno a vapore Furka

In questo viaggio ci s’immerge in una nostalgica corsa che ricorda i tempi gloriosi delle ferrovie a vapore. Il percorso si snoda su 18 km tra Oberwald (VS) e Realp (UR) al cospetto delle vette delle Alpi centrali. Cime mozzafiato, profonde vallate e ponti storici rendono questa tratta uno spettacolo imperdibile. La ferrovia a vapore del Furka circola da giugno a ottobre.

Treno MBC

Un viaggio culinario a base di birra e hamburger in un convoglio storico che circola da Morges a Bière. Mentre vieni scarrozzato attraverso il paesaggio vodese puoi gustarti un menu a base di prodotti locali e hamburger innaffiato da una rinfrescante birra artigianale. Fai ancora in tempo a farti un viaggio prima della pausa invernale, prevista dal 6 di ottobre.

Treno attraverso le gole del Reno

Questo itinerario ti farà scoprire le formazioni rocciose del “Grand Canyon della Svizzera”, la Ruinalta. Ancora fino al 22 ottobre puoi salire in carrozza a Landquart (GR) e andare fino a Ilanz, a scelta sul vagone aperto panoramico o in quello chiuso tradizionale. Buon divertimento!

Viaggia in treno e goditi le bellezze della Svizzera in tutta comodità.

Quiet Zone: Apple AirPods Pro, 2nd Gen, 239 franchi, su microspot.ch.
Quiet Zone: Apple AirPods Pro, 2nd Gen, 239 franchi, su microspot.ch. Al prodotto
1 / 3
Ammazza-tempo: gioco di carte UNO Flip!, 15 fr. 95, da Coop e Coop City.
Ammazza-tempo: gioco di carte UNO Flip!, 15 fr. 95, da Coop e Coop City. Al prodotto
2 / 3
Quelle buone: Zweifel Chips Paprika, 5 fr. 95 / 280 g, da Coop.
Quelle buone: Zweifel Chips Paprika, 5 fr. 95 / 280 g, da Coop. Al prodotto
3 / 3

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.