Testo: Jonathan Niedermaier / Foto: mad
Mercoledì 2 agosto 2023, per Giusy Rovito (17 anni) è iniziata una nuova era. Insieme a Eliane Grichting, Mohammad Reza Jafari, Fatjona Ademi, Jirapat Siegenthaler, Michelle Udry, Dominic Weibel e Yodit Welday sta svolgendo il terzo e ultimo anno di formazione d’impiegata di commercio al dettaglio.
Durante il loro ultimo anno di apprendistato, parallelamente alla loro formazione, assumeranno la gestione del supermercato Coop a Deisswil in Stettlen (BE). A turno, le apprendiste e gli apprendisti si fanno carico di tutti i compiti di gestione e svolgono da soli tutto ciò che di regola sbriga la persona responsabile della filiale: dal piano dei turni al conteggio cassa.
In tale contesto sono affiancati da 2 coach esperti, Melanie Ruch e Kevin Münger. Anche loro hanno svolto la formazione presso Coop. Melanie non vede l’ora di cominciare: «Accompagniamo le giovani colleghe e i giovani colleghi nel loro percorso e trasmettiamo loro le nostre esperienze. È un progetto fantastico e sono fiera di poterne fare parte». L’obiettivo è quello di fornire ai e alle giovani dipendenti di Coop la possibilità di fare esperienze di cui possano beneficiare nella vita lavorativa di tutti i giorni, al di là della formazione base.
Vuoi saperne di più sul progetto?
Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.