Cooperazione Weekend

Giacche mezza stagione: tendenze autunno 2023

Quando pantaloncini e magliette spariscono in fondo all’armadio è il momento delle giacche di mezza stagione. Ecco i modelli classici passe-partout e le tendenze che dovresti conoscere.

Testo: Julia Gohl / Foto: Getty Images

Giacca in pile

Negli ultimi anni si è lavorato molto per rendere di nuovo presentabili le giacche funzionali. Nel frattempo, la tendenza ha investito il pile, che d’ora in poi farà la sua bella figura anche lontano dalle serate attorno a un fuoco. Persino marchi di lusso come Dior e Fendi hanno fatto sfilare le loro modelle e modelli in "pile". Le giacche in pile oversize o corte con taglio squadrato sono particolarmente modaiole. Ne troviamo con disegni semplici, ma anche con motivi selvaggi e un tocco retrò.

Giacca di jeans

A volte sono attillate e corte, a volte ampie e lunghe, ma senza ombra di dubbio le giacche di jeans sono sempre cool e alla moda. Come per altri capi, anche qui il trend va in direzione oversize. A dirla tutta, per le giornate fresche è anche meglio, così sotto c’è spazio per un soffice maglione. Visto che la tendenza “total look denim” è sempre in auge, la puoi indossare anche con i jeans o sopra una camicetta denim.

Workwear

La giacca da lavoro Carhartt CO1 Chore Coat è ormai un capo di culto. E visto che lo stile “worker” (lavoratore) è di nuovo così trendy, quest’autunno la vedrai a ogni angolo. O perlomeno in tante sue varianti, ovviamente ispirate all’originale. Corta e squadrata in tonalità che anche un operaio indosserebbe: marrone, beige, nero, blu, verde e... basta.

Bomber

In primavera i bomber sono tornati alla ribalta e sono molto richiesti anche nella stagione autunnale. I modelli oversize in colori tenui o neutri, realizzati in nylon, similpelle e lino sono particolarmente in voga. L’abbinamento intramontabile è con i jeans. Ma spacca anche l’accostamento audace, ad esempio sopra una camicetta e un pantalone a pieghe o con un vestito.

Trenchcoat

Questo impermeabile ha un’eleganza tale da rendere quasi inverosimile il suo passato. Prima di calcare le passerelle della moda era infatti un capo indossato dai soldati della Prima guerra mondiale. E da lì, infatti, deriva anche il nome “trench”, che in inglese sta appunto per trincea. Nel frattempo, si è conquistato un posto fisso nel guardaroba classico e continua ad attirare l’attenzione ovunque venga sfoggiato. Quest’autunno accanto al taglio tradizionale lungo sarà molto di moda la versione corta. Insomma, chiamarlo mantello non è forse più tanto corretto, ma icona di stile senz’altro!

Giacca in pelle

Durante la Prima guerra mondiale i piloti hanno imparato ad apprezzare i vantaggi di una giacca in pelle. È calda e assicura comunque libertà di movimento. Se ne sono poi accorti anche i motociclisti e infine anche il mondo della moda. Da allora è un elemento fisso nel guardaroba del cambio stagione. Quest’autunno con la tua giacca in pelle – anche variopinta o aderente e corta, stile anni ‘90 – farai un figurone.

T’interessano altri temi fashion?

Fluffy & trendy: Barbie Extra con soffice giacca rosa e maialino-unicorno, fr. 39.95, su microspot.ch.
Fluffy & trendy: Barbie Extra con soffice giacca rosa e maialino-unicorno, fr. 39.95, su microspot.ch. Al prodotto
1 / 4
Appendimi! Appendiabito Miro, fr. 9.90, su livique.ch.
Appendimi! Appendiabito Miro, fr. 9.90, su livique.ch. Al prodotto
2 / 4
Non solo giacche: guardaroba Pinnacle, fr. 129, su livique.ch.
Non solo giacche: guardaroba Pinnacle, fr. 129, su livique.ch. Al prodotto
3 / 4
Le temperature si abbassano! Termometro Maxima-Minima, fr. 13.95, da Jumbo.
Le temperature si abbassano! Termometro Maxima-Minima, fr. 13.95, da Jumbo. Al prodotto
4 / 4

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.