L'acquisto di un appartamento o di una casa è un grande progetto, spesso il progetto di una vita, e non avviene da un giorno all'altro. Suddividere il progetto in più fasi vi permetterà di andare avanti più facilmente, senza lasciarvi scoraggiare dalle dimensioni del compito. Avrete anche un quadro più chiaro di ciò che vi aspetta e sarete meglio preparati.
Il primo passo in un progetto immobiliare è quello di determinare la propria capacità di acquisto, in modo da sapere cosa è fattibile. Il vostro potenziale di acquisto non dipende solo dai vostri fondi (acconto), ma anche dal vostro reddito (rapporto di indebitamento).
Disponete del capitale proprio necessario e il vostro reddito è sufficiente? Per scoprirlo, basta fare il calcolo online. Questo vi permetterà di conoscere il vostro budget di acquisto in pochi clic e di orientare la vostra ricerca.
Per cominciare, scaricate il vostro certificato di finanziamento. Sulla base del calcolo della vostra capacità di prestito, questo documento dimostra che siete in grado di finanziare l'immobile che desiderate. Questo vi darà un vantaggio rispetto agli altri potenziali acquirenti e vi permetterà di posizionarvi rapidamente nel caso in cui vi innamoriate dell'immobile durante una visita.
Preparate subito la vostra pratica raccogliendo il maggior numero possibile di documenti per la costituzione del vostro mutuo ipotecario. Eviterete lo stress di dover rincorrere i documenti mancanti all'ultimo minuto.
Il tasso non è l'unico elemento da considerare quando si sceglie un mutuo. A seconda della vostra situazione, potrebbero esserci altri criteri più interessanti da considerare. È necessario guardare al quadro generale e considerare l'impatto su diversi livelli, come l'impatto sulle spese mensili o l'impatto fiscale.
I consigli di professionisti competenti che hanno una buona conoscenza dei diversi attori del mercato, pur mantenendo una visione neutrale, possono essere preziosi. Per saperne di più
Diventare proprietari di una casa avrà un impatto su diversi aspetti della vostra vita attuale e futura, in particolare per quanto riguarda le modalità di pagamento della proprietà. Approfittate di questa opportunità per definire con un esperto la migliore strategia ipotecaria complessiva, tenendo conto degli aspetti previdenziali e fiscali, al fine di ottimizzare il vostro finanziamento con una visione (molto) a lungo termine.
Anche in questo caso, non è necessario aspettare di aver trovato un immobile per pensarci. Al contrario, anticipate queste domande in modo da avere il tempo di pensarci prima di perdere il senso pratico della casa dei vostri sogni!
Avete bisogno di aiuto per l'acquisto?
Sappiamo quanto sia importante il vostro progetto! Il nostro team non si limita a trovare la tariffa migliore. Un esperto dedicato vi accompagnerà dall'inizio alla fine e vi aiuterà ad anticipare ogni passo, in modo che possiate vivere questa esperienza in tutta tranquillità.
Massimo Milillo
Consulente prestiti ipotecari (Ticino)