Cooperazione Weekend

Come preparare il giardino per l’autunno

Dopo il raccolto estivo, negli orti e nei giardini torna a regnare una certa calma. Ma in realtà molti lavori vanno fatti proprio ora. L'esperta di piante da esterno, Rahel Voser, condivide i suoi consigli.

Testo: Yaël Jakob / Foto: Stocksy

1. Ortaggi invernali

Coltivare le proprie verdure è sempre bello. Lo è meno dover poi estirpare le piante appassite di pomodori, melanzane eccetera. Ma anche in autunno si possono ancora coltivare molti ortaggi. Sono particolarmente adatti a una semina tardiva, fino a ottobre, le insalate invernali come la cicoria, il formentino, gli spinaci, il cavolo riccio, le carote e il cavolo rapa: tutte specie che non amano il caldo eccessivo e si possono raccogliere anche quando il terreno gela.

Con garanzia di germinazione: semi di formentino bio Naturaplan, 3 fr. 95, da Jumbo.
Con garanzia di germinazione: semi di formentino bio Naturaplan, 3 fr. 95, da Jumbo. Al prodotto

2. Fiori autunnali

Quando le giornate diventano più corte e le temperature scendono, ci sono comunque delle piante robuste che ostentano tutto il loro splendore. I crisantemi, gli astri, varie qualità di erica e l’elleboro, per esempio, fioriscono proprio durante la stagione fredda. Puoi coltivarli in aiuola o in vaso. Nel secondo caso, il vantaggio è che potrai spostare i fiori da un posto all’altro e far loro godere gli ultimi raggi di sole.

Fiori dai colori autunnali: crisantemi perenni «Trio», 4 fr. 95, da Jumbo.
Fiori dai colori autunnali: crisantemi perenni «Trio», 4 fr. 95, da Jumbo. Al prodotto

3. Ordine

C’è una cosa che non puoi evitare nemmeno in autunno: fare ordine. Se vuoi che il tuo giardino sia rigoglioso anche l’anno prossimo, devi prepararlo all’inverno. Questo vale sia per le piante sia per gli attrezzi. Le piante erbacee perenni vanno tagliate, le aiuole pacciamate e le foglie secche rastrellate. Lascia gli utensili da giardino in un luogo asciutto, così non si rovineranno. Se hai un bidone di raccolta dell’acqua piovana, vuotalo. E chiudi l’acqua per evitare che gelando possa rompere le tubature.

Hai voluto le foglie, ora rastrella! Rastrello Go On!, 9 fr. 95, nei punti di vendita Jumbo selezionati.
Hai voluto le foglie, ora rastrella! Rastrello Go On!, 9 fr. 95, nei punti di vendita Jumbo selezionati. Al prodotto

4. Svernamento

Prima che le temperature diventino davvero rigide, devi preparare le piante più delicate all’inverno. Palme esotiche e alcune specie mediterranee possono infatti patire il freddo. Hanno bisogno di svernare in un luogo asciutto, fresco e al contempo abbastanza luminoso. Continua ad annaffiarle, ma con moderazione. Quanto a concimarle, aspetta che torni la primavera.

È ora di piantare i tuberi: cazzuola da giardino Colibri, 14 fr. 95, da Jumbo.
È ora di piantare i tuberi: cazzuola da giardino Colibri, 14 fr. 95, da Jumbo. Al prodotto

5. Preparazione

Se vuoi avere fiori in giardino non appena arriveranno i primi raggi di sole primaverili, non scordarti di piantare già ora i bulbi, tipo tulipani e narcisi. Prima li interri nell’aiuola in autunno, meglio è. In questo modo darai loro il tempo di formare radici a sufficienza per crescere rigogliosi in primavera. Nell’attesa, rilassati e goditi l’inverno.

Luce in giardino: lanterna Rustico media, 35 cm, 22 fr. 95, da Jumbo.
Luce in giardino: lanterna Rustico media, 35 cm, 22 fr. 95, da Jumbo. Al prodotto

Da Jumbo trovi tanti altri consigli sul giardinaggio autunnale.

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.