Cooperazione Weekend

Aiuta i ricci & Co. a svernare

Benvenuto autunno! Ma agli innumerevoli animali, animalini e animaletti alla ricerca di un ricovero dal freddo ci hai pensato? Se vuoi sapere come vanno in letargo, leggi qua.

Testo: Yaël Jakob / Foto: Stocksy

Ricci

Sono forse gli ospiti invernali più amati da chi ha un giardino. I ricci vanno in letargo da novembre a marzo. Per quanto riguarda il giaciglio, basta preparare loro un mucchio di foglie secche e sterpi, prestando attenzione a che si trovi in un angolo del giardino tranquillo e protetto dal vento, per esempio dietro alla casetta degli attrezzi. Prima di ritirarsi nel loro ricovero invernale, i ricci si rimpinzano per avere una riserva di grasso. Puoi aiutarli preparando una ciotola con crocchette per gatti: le adorano.

Scoiattoli

Questi agili roditori trascorrono l’inverno nel loro nido, in cui si ritirano dopo aver accumulato scorte di cibo. Tu puoi aiutarli lasciando del mangime a loro disposizione, dato che senza nutrimento sufficiente rischiano di non superare la stagione fredda. Durante il letargo, la loro temperatura corporea scende fino a quasi 0 °C, per cui è chiaro che non hanno l’energia necessaria per lasciare il calduccio del nido e cercare cibo in giro.

Pipistrelli

Molti animali fanno fatica a trovare un luogo adatto in cui svernare. Per i pipistrelli in particolare è abbastanza difficile. Hanno bisogno di un posto asciutto, che non geli e in cui possano rimanere indisturbati durante tutto il periodo invernale. Buchi nei tronchi di vecchi alberi o spazi in soffitta sono molto apprezzati. Se vuoi contribuire a dar loro più opzioni, compra una cassetta per pipistrelli e fissala sotto al tetto.

Insetti

D’estate, in giardino è tutto un ronzare e frinire a più non posso. Ma quando comincia ad arrivare il freddo, api, coleotteri e compagnia devono trovare un posto in cui svernare. Per esempio, dentro a rami vecchi, mucchi di sassi e crepe nei muri. Se hai già un hotel per insetti, non toglierlo dal giardino! Molte bestiole vorranno rifugiarvisi per l’inverno.

Uccelli

Non tutti gli uccelli d’autunno emigrano al sud. Merli, tordi, cince e fringuelli, per esempio, rimangono qui. Per loro puoi preparare una casetta per uccelli con del mangime che li aiuterà a superare i rigori invernali. Occhio però a non lasciarlo marcire, se no rischi che i tuoi amici cinguettanti si ammalino. Rimuovi quindi regolarmente le sporcizie e l’eventuale neve dal recipiente del mangime.

Lucertole e co.

Anfibi e rettili amano vivere nei muri a secco e fra i cumuli di pietre. E non solo d’estate. Rospi, orbettini e lucertole si rifugiano tra i sassi anche nei mesi più freddi. I rospi spesso amano ritirarsi anche nei pressi del compost, dove scavano una buca nell’humus per ibernare al calduccio.

Prepara il tuo giardino all’autunno.

Rifugio sicuro: casetta per ricci Vanessa, 69 fr. 95, da Jumbo.
Rifugio sicuro: casetta per ricci Vanessa, 69 fr. 95, da Jumbo. Al prodotto
1 / 4
Ristorante per volatili: mangiatoia per uccelli Oecoplan, 18 fr. 95, da Jumbo.
Ristorante per volatili: mangiatoia per uccelli Oecoplan, 18 fr. 95, da Jumbo. Al prodotto
2 / 4
Facciamo scorta insieme! Playmobil 71065 Scoiattolo, 4 fr. 95, da Jumbo.
Facciamo scorta insieme! Playmobil 71065 Scoiattolo, 4 fr. 95, da Jumbo. Al prodotto
3 / 4
Un vero banchetto: mangime per uccelli Fidelio, 4 fr. 95, da Jumbo.
Un vero banchetto: mangime per uccelli Fidelio, 4 fr. 95, da Jumbo. Al prodotto
4 / 4

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.