Cooperazione Weekend

K-beauty: dalla Corea con bellezza

La Corea del Sud è onnipresente! Dalla musica pop al cinema, il paese della calma mattutina, è una vera ispirazione. E le tendenze nel campo della bellezza non fanno certo eccezione. Oggi il paese asiatico figura, infatti, tra i 3 principali esportatori di cosmetici al mondo. Eccoti alcuni consigli da provare.

Testo: Tatiana Tissot / Foto: Shutterstock

Doppia pulizia

In Corea la gente vuole andare a letto con la pelle immacolata. La pulizia in 2 fasi inizia con prodotti per togliere il trucco a base di olio da riscaldare fra i palmi della mano per poi essere massaggiato sul viso prima di venir risciacquato abbondantemente. Sì, avrai gli occhioni di un panda per colpa del mascara. Tappa no. 2: ti lavi il viso con una schiuma detergente per eliminare gli ultimi residui d’olio e di make-up. Ecco fatto!

Struccante delicato: olio detergente Centella di Erborian,  32 fr. 95, da Coop City.
Struccante delicato: olio detergente Centella di Erborian,  32 fr. 95, da Coop City.

Skincare routine

Molti conoscono già il layering, ossia la stratificazione di vari prodotti di bellezza, a volte anche una decina! È tutto un programma, dalla lozione al siero o all’essenza, per poi concludere con una crema da giorno o una protezione solare. Sulla scia della tendenza mondiale al minimalismo, i prodotti multifunzionali sono molto richiesti, anche perché permettono di accorciare un po’ questo rituale. Un’altra ossessione nel campo del beauty è di avere una pelle fresca e ben idratata, e questo è proprio l’obiettivo dello skin flooding (inondazione della pelle). L’idea alla base è di immergere letteralmente l’epidermide in un bagno di vari prodotti idratanti, sieri, lozioni leggere e creme idratanti più dense che penetrino in profondità conferendole un aspetto liscio e salutare. Per quanto riguarda i principi attivi, i prodotti per la cura della pelle coreani contengono erbe medicinali (ginseng, loto ecc.) o ingredienti fermentati.

Super idratante: crema Shiseido Waso Shikulime Mega Hydrating,  29 fr. 90, da Import Parfumerie.
Super idratante: crema Shiseido Waso Shikulime Mega Hydrating,  29 fr. 90, da Import Parfumerie. Al prodotto

Glass skin

Il sogno delle coreane e dei coreani è di avere una pelle talmente liscia e idratata da sembrare traslucida e luminosa come il vetro (glass skin). Per tentare di realizzarlo vanno per la maggiore i sieri illuminanti, le maschere in tessuto all’acido ialuronico e... il trucco giusto. Applica uno strato leggero di fondotinta mediamente coprente e dal finish luminoso, come un cushion (spugnetta imbevuta di fondotinta) o una BB cream. Infine, con i polpastrelli, applica un highlighter sugli zigomi.

Con particelle di perle: fondotinta Shiseido, Synchro Skin Self-Refreshing, 63 fr. 90, da Import Parfumerie.
Con particelle di perle: fondotinta Shiseido, Synchro Skin Self-Refreshing, 63 fr. 90, da Import Parfumerie. Al prodotto

Contorno occhi

Attualmente la moda coreana predilige le sopracciglia naturali ma infoltite per ottenere un effetto vaporoso. Per gli occhi, dopo il trend degli occhioni da cerbiatto, la nuova moda sorprendente si chiama «aegyo sal». L’obiettivo è accentuare le borse sotto gli occhi, che si ritiene ingrandiscano e conferiscano un aspetto innocente e sorridente allo sguardo. Per il resto, il maquillage alla coreana punta su un look fresco e naturale, con tinte pastello, rosate e glitterate sugli occhi.

Per un viso «glowy»: maschera in tessuto all’anguria di Jiinju, 1 pz.,  4 fr. 60, da Coop City.
Per un viso «glowy»: maschera in tessuto all’anguria di Jiinju, 1 pz.,  4 fr. 60, da Coop City. Al prodotto

Gradient lips

Un trend popolare da vari anni è l’effetto delle labbra sfumate. Per ottenerle, il segreto è applicare una base e sovrapporvi un rossetto dal colore a scelta unicamente al centro della bocca. Quindi picchiettare con il dito per stendere bene il colore e creare la sfumatura. L'ultimo passo è l'applicazione di un lip gloss trasparente. Se sei pigra, puoi ricorrere direttamente ai gloss colorati dall’effetto volumizzante.

Labbra voluminose: Clarins Natural Lip Perfector, Éclat Minute, div. colori, fr. 24.90, da Import Parfumerie.
Labbra voluminose: Clarins Natural Lip Perfector, Éclat Minute, div. colori, fr. 24.90, da Import Parfumerie. Al prodotto

Ami tutto ciò che viene dalla Corea del Sud?

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.