Cooperazione Weekend

A caccia di castagne

La stagione delle castagne è aperta! Ma il frutto autunnale per eccellenza non si trova solo in Ticino. Ecco dove il «pane dei poveri» è di tradizione e viene celebrato con tutti gli onori.

Testo: Phuong Lam-Tran / Foto: Stocksy

1. Rigi-Chestene-Weg (Immensee – Brunnen, LU/SZ)

Il sentiero di Rigi-Chestene, sulle sponde del Lago dei Quattro Cantoni, consente di visitare luoghi storici della Svizzera, offre meravigliosi panorami e allo stesso tempo permette di scoprire di più sui castagni che crescono ai piedi del Rigi. Il lungo percorso tematico parte da Immensee, attraversa i villaggi di Greppen, Weggis, Vitznau, Gersau fino ad arrivare a Brunnen. Da non perdere il «Chestene-Chilbi» di Greppen, il 22 ottobre, la più grande fiera delle castagne della Svizzera tedesca.

Per saperne di più

Profuma di castagne: miele di castagno Apimiel, fr. 9.50 / 250 g, nei punti vendita Coop selezionati.
Profuma di castagne: miele di castagno Apimiel, fr. 9.50 / 250 g, nei punti vendita Coop selezionati. Al prodotto

2. Sentier des Châtaignes (Nyon, VD)

I villaggi di Luins, Vinzel e Bursins sono collegati da un sentiero escursionistico castanile facilmente percorribile. Il tratto circolare, creato nel 1998, è lungo 6 km e dura circa 2 ½ ore. La parte superiore attraversa il bosco, mentre la parte inferiore si snoda tra alberi e viti, offrendo vedute meravigliose sui vigneti e sul lago Lemano fino al Monte Bianco. Lungo il percorso troverai una cinquantina di pannelli che forniscono informazioni su castagne, alberi e cespugli della regione.

Per saperne di più

Pronte per l’uso: castagne sbucciate surgelate bio Naturaplan, fr. 6.95 / 400 g, da Coop.
Pronte per l’uso: castagne sbucciate surgelate bio Naturaplan, fr. 6.95 / 400 g, da Coop. Al prodotto

3. Sentier de la Châtaigneraie (Fully, VS)

Seguendo il percorso didattico lungo 1,2 km con 14 pannelli che ti svelano tutto quello che c'è da sapere sul frutto a guscio, puoi immergerti nell’incantevole bosco di castagni di Fully. Qui, ogni anno, il secondo fine settimana di ottobre, si festeggia la «Fêtes de la Châtaigne». Un mix di gastronomia, artigianato, prodotti locali, natura e cultura; con oltre 300 espositori che animano le strade del paese. Fêtes de la Châtaigne, 14 e 15 ottobre 2023.

Per saperne di più

Marronat 2.0: forno per castagne Stöckli, fr. 69.90 invece di 119.90 (offerta valida fino al 23 ottobre 2023 e fino a esaurimento delle scorte), da Fust.
Marronat 2.0: forno per castagne Stöckli, fr. 69.90 invece di 119.90 (offerta valida fino al 23 ottobre 2023 e fino a esaurimento delle scorte), da Fust. Al prodotto

4. Kastanienweg (Murg, SG)

A Murg, sulle sponde del lago di Walen, crescono numerosi castagni. Il sentiero delle castagne si divide in 2 percorsi: uno da 2,5 km e l’altro da 1,5 km. La passeggiata offre scorci panoramici sul lago, la catena dei Churfirsten e attraversa la gola del Murgbach. Lungo il tracciato, oltre ai pannelli informativi sul delizioso frutto, ti aspettano anche delle sculture di legno. Dal 21 al 22 ottobre si terrà l’annuale sagra della castagna Chilbi.

Per saperne di più

Incidi la parte bombata: coltellino per castagne Stöckli,  fr. 13.95, da Fust.
Incidi la parte bombata: coltellino per castagne Stöckli, fr. 13.95, da Fust. Al prodotto

5. Nel regno delle castagne (Val Bregaglia, GR)

Fra i villaggi di Soglio, Bondo e Castasegna, si trova uno dei più grandi castagneti coltivati d’Europa, dove è stato allestito un percorso didattico lungo 2 km che, tramite 5 tavole informative, presenta al visitatore la flora e la fauna del territorio, le varietà di castagne e la loro coltivazione. Il Festival della Castagna dura 3 settimane (30.9-22.10.23), il programma è variato: dalla passeggiata nel castagneto al chiaro di luna alle bevande analcoliche alle castagne. Mentre la Festa della Castagna si terrà il 15 ottobre.

Per saperne di più

Marronat classico: padella per castagne nera, fr. 19.95, da Jumbo.
Marronat classico: padella per castagne nera, fr. 19.95, da Jumbo. Al prodotto

6. Terra di castagne (Alto Malcantone, TI)

In Ticino, l’albero del pane è di casa e lo si trova un po' ovunque, ha sfamato le famiglie ticinesi per secoli ed è saldamente radicato nella tradizione: è cibo, cultura, passione e simbolo del territorio. Non c’è allora da meravigliarsi se per tutto il mese di ottobre e in tutto il cantone si celebri la castagna, regina dell’autunno, con feste, sagre e castagnate. Dove raccoglierle e celebrarle, non hai che l’imbarazzo della scelta. Ma se vuoi provare qualcosa di nuovo e se ti piace andare in bicicletta, potrebbe interessarti il Castagno Bike nell’Alto Malcantone, che abbina il piacere di pedalare alla raccolta delle castagne.

Per saperne di più

Ti è venuta voglia di castagne?

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.