Cooperazione Weekend

Conosci le meraviglie del mondo?

Esistono moltissime costruzioni storiche notevoli, ma nel novero delle meraviglie della Terra ne rientrano 7. Ecco le meraviglie del mondo moderno.

Testo: Chantal Herger / Foto: Adobe Stock

Taj Mahal (India)

Nel 2007, si è concluso un processo di selezione gestito tramite un concorso dalla fondazione svizzera NewOpenWorld, grazie al quale sono state nominate le nuove 7 meraviglie del mondo. Tra queste figura il mausoleo marmoreo del Taj Mahal, nella città indiana di Agra. Il sovrano dell’impero moghul Shah Jahan lo fece erigere in memoria dell’amata moglie Mumtaz Mahal, deceduta nel 1631 dando alla luce il suo 14° figlio. In persiano, Taj Mahal significa «corona del palazzo».

Machu Picchu (Perù)

Nelle Ande, a 2430 metri di altitudine, si trova la città terrazzata inca di Machu Picchu. Circondata dalle 2 imponenti cime Huayna Picchu e Machu Picchu, fu costruita nel XV secolo. È composta da oltre 200 edifici di pietra realizzati alla perfezione e senza usare leganti fra i massi. Ancora oggi non è chiaro come fosse stato possibile costruirla con la tecnologia disponibile all’epoca. Quando 100 anni dopo arrivarono i conquistatori spagnoli, gli inca abbandonarono il sito, che fu riscoperto nel 1911 dall’esploratore statunitense Hiram Bingham.

Colosseo (Italia)

Il più grande degli anfiteatri romani aveva 4 piani e poteva accogliere almeno 50.000 spettatori, che se la spassavano a vedere belve e gladiatori trucidarsi tra di loro. Il cantiere fu aperto nell’anno 72 della nostra era sotto l’egida dell’imperatore Vespasiano e portato a termine 8 anni dopo, durante il regno di Tito. Il nome Colosseo fa riferimento a una statua colossale dell’imperatore Nerone, che si trovava lì vicino. L’ultimo grande spettacolo vi si tenne nel 520. Due terremoti, nel IX e nel XIV secolo, provocarono danni permanenti.

Cristo Redentor (Brasile)

Con le sue braccia aperte, il Cristo Redentore veglia sulla città di Rio de Janeiro dalla cima del monte Corcovado. Alta 30 metri, la statua fu progettata dallo scultore francese di origini polacche Paul Landowski e realizzata in calcestruzzo e pietra saponaria dall’ingegnere brasiliano Heitor da Silva Costa. Il Cristo sarebbe dovuto essere inaugurato in occasione del 1° centenario dell’indipendenza del Brasile, nel 1922. Le difficoltà nel trovare i finanziamenti portarono tuttavia a un ritardo di 9 anni.

Chichén Itzá (Messico)

Sulla penisola dello Yucatán si trovano le rovine della più importante città Maya, fondata intorno al 440 d.C. e dedicata alla divinità Kukulcán. Il nome della città significa «bocca del pozzo del popolo itzá», in riferimento ai cenote, i pozzi naturali presenti nella regione. Questi venivano usati non solo a scopi di rifornimento idrico, ma anche per fare sacrifici. Con i suoi 24 metri di altezza e 365 gradini distribuiti su 4 lati, la costruzione più imponente è la piramide di Kukulcán, anche nota come El Castillo (il castello).

Petra (Giordania)

Scolpita direttamente nella roccia rossa di una valle giordana situata tra il Mar Rosso e il Mar Morto, la città di Petra fu probabilmente fondata verso il 300 a.C. per fungere da capitale del popolo arabo dei nabatei. Grazie alla sua posizione geografica strategica, fiorì quale importante centro di scambi commerciali. La costruzione più nota si chiama El Khasneh al Faroun (il Tesoro del Faraone) e ha una facciata alta 40 metri splendidamente scolpita. Il sito è già stato usato varie volte come set cinematografico, per esempio per il film «Indiana Jones e l’ultima crociata» (1989).

Grande muraglia cinese (Cina)

Secondo le conoscenze più attuali, la grande muraglia si estenderebbe per un totale di 21.196 km tra montagne, deserti e pianure. Si tratta della più grande opera architettonica mai realizzata dall’uomo. I primi tratti di questo sistema difensivo volto a proteggere la Cina da invasioni furono eretti già nel VII secolo a.C. Il tratto più lungo risale però alla dinastia Ming, tra il XIV e il XVI secolo della nostra era. La muraglia è composta da vari pezzi e ramificazioni. In alcuni punti raggiunge gli 8 metri di altezza per 6 metri di larghezza.

Le 7 meraviglie del mondo antico

  • Grande piramide di Giza (Egitto)

  • Statua di Zeus a Olimpia (Grecia)

  • Tempio di Artemide (Turchia)

  • Mausoleo di Alicarnasso (Turchia)

  • Giardini pensili di Babilonia (Iraq)

  • Colosso di Rodi (Grecia)

  • Faro di Alessandria (Egitto)

Vuoi scoprire antiche civiltà e i grandi misteri dell’umanità?

Alla ricerca del tesoro perduto: Lego, Indiana Jones, Il Tempio dell’idolo d’oro, fr. 159, da Coop City.
Alla ricerca del tesoro perduto: Lego, Indiana Jones, Il Tempio dell’idolo d’oro, fr. 159, da Coop City. Al prodotto
1 / 4
Cervino o piramide? Toblerone Golden, fr. 8.95 / 360 g, da Coop.
Cervino o piramide? Toblerone Golden, fr. 8.95 / 360 g, da Coop. Al prodotto
2 / 4
Namaste! Budda, decorazioni Natural, in calcestruzzo, 42 cm, fr. 59.95, su livique.ch.
Namaste! Budda, decorazioni Natural, in calcestruzzo, 42 cm, fr. 59.95, su livique.ch. Al prodotto
3 / 4
Le meraviglie appese: pianta verde con vaso sospeso, dimensione vaso Ø 15cm, fr. 17.95, da Jumbo.
Le meraviglie appese: pianta verde con vaso sospeso, dimensione vaso Ø 15cm, fr. 17.95, da Jumbo. Al prodotto
4 / 4

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.