Cooperazione Weekend

Ecco i food trail più gustosi della Svizzera

Ti piace combinare spuntini e passeggiate? Allora dovresti provare questi bei percorsi gastronomici svizzeri.

Testo: Fabian Kern/ Foto: Adobe Stock

1. Caccia al tesoro nell’Entlebuch (Marbach LU)

Bufali d’acqua nell'Entlebuch? Proprio così! Questi animali esotici sono di casa in questa regione da ben 27 anni. Sul FoodTrail Marbach puoi seguire le orme dei bufali d'acqua, il cui latte viene trasformato in una pregiata mozzarella di bufala in un caseificio di montagna. E naturalmente, c’è anche uno spuntino con la mozzarella.

Per saperne di più

2. Città da gustare (Friborgo FR)

Le escursioni in montagna o in campagna non fanno per te? Non è un motivo per rinunciare ai food trail. La passeggiata gourmet Taste my Fribourg combina un tour della città con una visita culinaria. In 5 punti di degustazione in ristoranti tradizionali e locali alla moda, potrai provare deliziosi cibi e bevande. Ce n’è per tutti i gusti.

Per saperne di più

Quintessenza del piacere: cioccolato Villars Lait Suisse à l’ancienne, 3 fr. 20 /100 g, nei punti di vendita Coop selezionati e su coop.ch.
Quintessenza del piacere: cioccolato Villars Lait Suisse à l’ancienne, 3 fr. 20 /100 g, nei punti di vendita Coop selezionati e su coop.ch. Al prodotto

3. Attraverso i vigneti (Sion VS)

Quando si parla di cibo e bevande, naturalmente non può mancare il Vallese con i suoi vini. Ma nessun timore: lungo la Marathon des Saveurs che da Sion conduce a Salgesch o a Chamoson, non devi per forza bere soltanto vino. Nelle 5 tappe di degustazione attraverso i vigneti potrai deliziarti anche con prelibatezze regionali.

Per saperne di più

Sorseggiare con classe: Fiaschetta WMF Manhattan, in acciaio inox, fr. 32.95, su microspot.ch.
Sorseggiare con classe: Fiaschetta WMF Manhattan, in acciaio inox, fr. 32.95, su microspot.ch. Al prodotto

4. Indovina e degusta (Amden SG)

Il FoodTrail Amden-Weesen offre una grande varietà. Il percorso inizia ad Amden dove, sui pascoli alpini che offrono una vista mozzafiato, dovrai risolvere gli enigmi per poterti guadagnare le specialità culinarie della regione. Successivamente, la seconda parte scende verso il Walensee, dove potrai ammirare le palme e continuare a farti viziare.

Per saperne di più

A portata di mano: Posate Primus Outdoor Leisure, 15 fr. 95, su microspot.ch.
A portata di mano: Posate Primus Outdoor Leisure, 15 fr. 95, su microspot.ch. Al prodotto

5. Enigmi da assaporare (Heiden AR)

Tra il Lago di Costanza e l'Alpstein, l'escursionismo e il piacere sono sempre andati a braccetto. Dalla stazione di Heiden, attraverso un paesaggio idilliaco gli enigmi del FoodTrail Appenzellerland ti conducono attraverso 6 postazioni del gusto. Il viaggio sulla storica ferrovia a cremagliera da Rorschach (SG) a Heiden è incluso nel prezzo.

Per saperne di più

Morbida dolcezza: Bärli-Biber appenzellesi, ripieni, 6 fr. 80 / 4 × 75 g, da Coop.
Morbida dolcezza: Bärli-Biber appenzellesi, ripieni, 6 fr. 80 / 4 × 75 g, da Coop. Al prodotto

6. Tesori da assaggiare (Müstair GR)

Anche la punta più sudorientale della Svizzera merita una visita. Il food trail Savurando Biosfera Val Müstair ti accompagna in una caccia al tesoro culinaria attraverso la splendida Val Monastero. Non solo ti farà visitare i posti più belli, ma anche conoscere e degustare le deliziose specialità dei produttori locali.

Per saperne di più

7. Giri di gusto in bici (Capriasca TI)

A Nord di Lugano, la regione montana della Capriasca offre un immenso paradiso per gli amanti dei percorsi gastronomici. La particolarità della Via dei Sapori è che la si può percorrere sia a piedi sia in bicicletta. Questo food trail, oltre a essere molto lungo, è costellato di numerose soste che offrono prodotti locali come formaggio o salumi. Attenzione a non esagerare!

Per saperne di più

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.