Testo: Jonathan Niedermaier / Foto: Stocksy
Le tecnologie della domotica possono essere utili per vari motivi, non da ultimo per la sicurezza. Un esempio è la serratura intelligente. Magari ne hai già usata una l’ultima volta che hai soggiornato in un Airbnb: mettersi d'accordo sulla consegna delle chiavi non serve più, perché ora è possibile aprire le porte con uno smartphone o uno smartwatch. Basta una serratura elettronica, che oltretutto è facile da installare all’interno della porta senza dover ricorrere a trapano e viti. Il sistema è criptato e la sicurezza della casa è garantita. Chi può entrare lo decidi tu: con l’app Nuki, per esempio, puoi distribuire fino a 200 «chiavi» permanenti, temporanee o ricorrenti.
Prima o poi tutti se lo chiedono: ho davvero spento bene il fornello prima di uscire di casa? Ora non c’è più da preoccuparsi. Tramite un’app per telefonino o tablet, con una presa elettrica intelligente puoi accendere o spegnere a distanza tutte le apparecchiature casalinghe connesse. Le prese intelligenti, ad esempio MYSTROM Energy Control Switch 2, inoltre, misurano i tuoi consumi energetici. Così puoi definire orari di utilizzo che ti permettono di risparmiare: una bella cosa sia per l’ambiente che per il portafoglio. Devi solo sostituire la vecchia presa con una presa smart che, a seconda del modello, si connette automaticamente alla tua rete.
La conosci questa situazione? Sei già a letto, stai lì lì per addormentarti, ma devi alzarti ancora una volta per spegnere la luce. Adesso c’è una soluzione elegante a questo problema. Le lampadine intelligenti si possono controllare via cellulare o tablet. E non è tutto: con Philips Blue Bridge puoi collegare tutte le lampadine smart della casa a un sistema di domotica. Devi soltanto connettere il dispositivo alla tua rete e scaricare l'app che controlla l'intero sistema di illuminazione. Quello che spacca con le lampadine intelligenti è che puoi regolare il colore e l'intensità della luce a piacimento, per avere sempre l'atmosfera giusta.
Trova altri gadget smart per casa
Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.