Paid post

L'importanza delle microimprese per lo sviluppo economico del Ticino: il ruolo di Fondounimpresa

Le microimprese, ovvero le imprese con meno di 10 addetti, rappresentano la grande maggioranza del tessuto economico ticinese. Secondo i dati dell'Ufficio federale di statistica, nel 2022 in Ticino erano presenti circa 35’600 microimprese, l’equivalente del 89% del totale. Queste imprese sono fondamentali per l'economia locale, in quanto generano occupazione, reddito e crescita.

Le microimprese coprono un ruolo sostanziale su tutto il territorio cantonale ed in particolare per le valli ticinesi. In queste aree, le microimprese rappresentano un importante motore di sviluppo, in quanto contribuiscono a creare occupazione, a sostenere le attività locali e a generare un indotto economico essenziale.

Il Servizio cantonale Fondounimpresa - promosso dalla Divisione dell’economia del DFE e dalla Divisione della formazione professionale del DECS - è un importante strumento per sostenere le microimprese ticinesi e per favorire la loro crescita. I servizi di accompagnamento formativo si rivolgono sia alle imprese già esistenti che alle persone che desiderano valutare l’avvio di una nuova realtà imprenditoriale.

Il sostegno per le imprese riguarda tutti gli aspetti della gestione di un’attività imprenditoriale e spaziano dal marketing alla contabilità, dalle nozioni giuridiche al business plan, trattando tutti gli aspetti fondamentali per la gestione di un’impresa.

Il servizio cantonale Fondounimpresa è vicino agli imprenditori offrendo un supporto iniziale di base a chi sta valutando delle soluzioni alternative per rilanciare la propria attività e a chi desidera approfondire i diversi aspetti della micro imprenditorialità. Inoltre, è possibile perfezionare le conoscenze professionali su diverse tematiche collegate alla gestione aziendale grazie ai corsi di formazione.

Per ulteriori informazioni, chiedere un supporto o visionare le aree tematiche, visitate il nostro sito

Paid post

Questo contenuto realizzato dal nostro cliente è pubblicità e non fa parte del contenuto redazionale.