Cooperazione Weekend

Ponti che lasciano senza fiato

Ti piacciono i brividi e le scariche di adrenalina? Allora potrebbero piacerti questi avventurosi ponti sospesi.

Testo Chantal Herger / Foto: ADobe Stock, Jungfrau Region Tourismus, O. Enander, V. Flauraud, C. Meixner, C. Sonderegger, M. Thijssen, M. Zanetta, zvg

Ponte Charles Kuonen – Randa VS

Se vuoi attraversare il ponte sospeso più lungo delle Alpi, devi avere una certa resistenza: per percorrerne i quasi 500 m di lunghezza ci vogliono 10 minuti. Il ponte prende il nome dal viticoltore vallesano Charles Kuonen che lo ha finanziato. La traversata del Grabengufer permette di godere di una veduta mozzafiato sulle montagne. Il ponte fa parte del sentiero Europaweg, un'escursione di 2 giorni tra Grächen e Zermatt. In alternativa vi si arriva dalla stazione di Randa con un percorso ad anello di 4 ore.

Più info

Ponte del Trift – Gadmen BE

Un ponte da cui si può osservare bene l'impressionante ritiro dei ghiacciai dovuto al riscaldamento climatico. Fino a pochi anni fa era possibile raggiungere la capanna del Trift passando sul ghiaccio stesso. Oggi, con il ponte, si attraversa un lago e da lì si ha una visuale privilegiata su quello che resta del ghiacciaio. Dalla stazione a monte della cabinovia bisogna camminare per 1 ora e mezza prima di arrivare al ponte.

Più info

Ponte Tibetano Carasc – Monte Carasso TI

Immerso nel verde, il ponte tibetano in legno che attraversa il torrente Sementina offre una vista spettacolare sui boschi di castagno. Poiché il ponte sospeso ha un’inflessione di 15 metri, oscilla abbastanza quando lo si attraversa. Da Sementina o da Monte Carasso, ci si arriva a piedi in un’ora e mezza, ma il primo pezzo lo si può risalire anche in funivia (meglio prenotare).

Più info

Titlis Cliff Walk – Engelberg OW

A 3041 metri sopra il livello del mare, rimani col fiato sospeso non solo per l’altitudine, ma anche per via del ponte sospeso più alto d’Europa: il Titlis Cliff Walk. Dovrai attraversare una voragine di 500 metri che ti farà salire i battiti del cuore alle stelle. La funivia ti porta sul Titlis. Da lì, attraverso una galleria, arrivi al ponte. Anche qui la vista sulle montagne è assolutamente magnifica.

Più info

Peak Walk – Les Diablerets VD

Il Peak Walk, sul Glacier 3000, è una struttura unica al mondo: un ponte sospeso che collega una vetta all’altra! La struttura, bella stabile, parte dal punto panoramico della cima minore e conduce alla sommità del Scex Rouge, 5 metri più in alto. La sensazione di vastità è incredibile e il panorama alpino a 360° non è da meno. Per raggiungere il ponte devi salire con la funivia del Scex Rouge.

Più info

Ponte panoramico di Sigriswil – Sigriswil BE

Con una vista sul trio alpino dell'Eiger, Mönch e Jungfrau e sul lago di Thun, il robusto ponte panoramico è all'altezza del suo nome. Attraversa la profonda e scoscesa gola di Gummischlucht e collega i villaggi di Aeschlen e Sigriswil. L'escursione circolare di quasi un'ora è adatta anche alle famiglie. Attenzione: l'attraversamento del ponte sospeso costa otto franchi.

Più info

Ami la natura e sogni un’escursione spettacolare: che ne dici di una gita su un ghiacciaio svizzero, per esempio?

Per assicurarsi: Corda polyestere, Ø 10 mm, 10 m,  17 fr. 95, da
Per assicurarsi: Corda polyestere, Ø 10 mm, 10 m, 17 fr. 95, da Jumbo.
1 / 5
Appesi ad un filo: Sedia sospesa Los Angeles, Home and More, 629 franchi, da
Appesi ad un filo: Sedia sospesa Los Angeles, Home and More, 629 franchi, da Jumbo.
2 / 5
Se gira la testa: Barrette Peanut Choco Chips Country, 3 fr. 50 / 6 × 26 g, da
Se gira la testa: Barrette Peanut Choco Chips Country, 3 fr. 50 / 6 × 26 g, da Coop
3 / 5
Come in un film: GoPro Chesty, 51 fr. 95, da
Come in un film: GoPro Chesty, 51 fr. 95, da Fust
4 / 5
Fa sentire più sicuri: Casco da arrampicata Petzl, Boreo, 54 fr. 95, su
Fa sentire più sicuri: Casco da arrampicata Petzl, Boreo, 54 fr. 95, su microspot.ch
5 / 5

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.