Cooperazione Weekend

Cosa si nasconde dietro il label «Alto fusto Suisse»?

Facciamo un po’ di luce sulla giungla di marchi sostenibili che incontriamo quando facciamo la spesa: ecco il label «Alto fusto Suisse».

Testo: Fabian Kern / Foto: Alamy

Sono maestosi e da secoli plasmano il paesaggio svizzero: gli alberi ad alto fusto (Hochstamm in tedesco). Tuttavia, il numero degli orgogliosi meli, peri, susini, noci e castagni con tronchi alti più di 1,80 metri, negli ultimi 70 anni si è purtroppo ridotto da 15 milioni agli attuali 2,3 milioni.

La perdita non è solo una questione estetica: gli alberi ad alto fusto contribuiscono alla protezione del clima, poiché legano molta CO₂. Inoltre, offrendo rifugio a uccelli e pipistrelli, sono di supporto alla biodiversità. I frutteti con alberi ad alto fusto sono tra gli habitat più ricchi di specie animali dell’Europa centrale. La tradizionale coltivazione dei grandi alberi da frutta è stata ampiamente sostituita da piante più piccole: con l'utilizzo di scale lunghe, il lavoro sugli alberi ad alto fusto è difficoltoso e comporta numerosi rischi. Spesso i loro frutti non vengono consumati come frutta da tavola, bensì trasformati: ad esempio le mele in sidro, le pere in williamino, le ciliegie in kirsch e le castagne in purea.

L'associazione Hochstamm Suisse desidera conservare questa tradizione. Ecco perché assegna questo marchio soltanto ai prodotti la cui frutta proviene al 100% da frutteti svizzeri ad alto fusto. Con l’acquisto di prodotti con il marchio Alto fusto Suisse, sostieni la conservazione degli alberi e la remunerazione equa delle aziende agricole che mantengono queste magnifiche piante.

Profilo alto Succo di frutta: Ramseier Bio Naturaplan Zisch mela,  2 fr. 70 / 1,5 l, nei supermercati Coop selezionati.
Profilo alto Succo di frutta: Ramseier Bio Naturaplan Zisch mela,  2 fr. 70 / 1,5 l, nei supermercati Coop selezionati.

I frutteti con alberi ad alto fusto sono tra gli habitat più ricchi di biodiversità. Per sostenere la biodiversità, la prossima volta scegli uno degli oltre 200 prodotti con il label «Alto fusto Suisse».

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.