Il Servizio Mobilità e scambi (MeS) è un Servizio del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino (Svizzera), che si occupa di mobilità e di scambi scolastici e professionali, in Svizzera e all'estero.
laltralingua è un'agenzia di Lugano che da più di vent'anni organizza soggiorni studio in tutto il mondo volti a imparare o perfezionare la conoscenza di una lingua straniera.
Il Servizio MeS ha incaricato laltralingua (ed altre agenzie del Canton Ticino) di organizzare, con alcune delle sue scuole partner, un soggiorno in Irlanda, Germania, Austria o Francia finalizzato a uno stage professionale e finanziato attraverso borse di studio “Movetia” - progetto STEP.
Il progetto STEP consiste in un corso di lingua preparatorio seguito da uno stage professionale nel settore di formazione del candidato, sempre che lo stesso abbia le caratteristiche richieste per poter accedere alla borsa di studio. La collaborazione tra il MeS e laltralingua prevede che l'agenzia ticinese organizzi il soggiorno (scuola, alloggio, azienda), mentre il finanziamento con la borsa di studio è gestito dal Servizio MeS, fino ad esaurimento del budget a disposizione.
Le caratteristiche per poter richiedere le borse di studio sono le seguenti:
risiedere in Ticino e Mesolcina, essere di nazionalità svizzera o stranieri con permesso di soggiorno B o C (o di paesi all'interno dell'Unione Europea) ed avere completato una formazione di base che abbia fornito i certificati: AFC, CFC, Maturità Cantonale SCC, Maturità Professionale Commerciale;
avere ottenuto il diploma da non più di 12 mesi;
avere una competenza linguistica B2 in inglese, tedesco o francese;
presentare documenti identificativi in corso di validità, un CV nella lingua di destinazione e il progetto di soggiorno (scuola e destinazione, date e durata del corso di lingua, data e durata dello stage professionale).
Ogni candidato non potrà effettuare lo stage professionale se non dopo aver frequentato un minimo di 6 settimane di corso di lingue in loco (raccomandate 12 settimane), necessarie a garantire il livello minimo di competenza linguistica necessaria (come già detto B2). Il finanziamento coprirà parzialmente i corsi di formazione e verrà assegnato prima della iscrizione al corso di lingua. La prima rata verrà, invece, versata alla fine del primo mese di stage professionale.
Per tutte le informazioni in dettaglio, riguardanti l'erogazione della borsa di studio, i documenti da presentare, e le possibilità di scelta del proprio percorso formativo (destinazione, scuola del corso, lunghezza del soggiorno, alloggio, azienda per lo stage, etc), puoi trovare qui un prospetto esauriente...
E se sei davvero interessato a questa opportunità formativa, che ti porterà ad avere le prime esperienze lavorative e a parlare con grande padronanza una lingua straniera, potrai contattare laltralingua via mail all'indirizzo: info@laltralingua.ch oppure telefonicamente 091 924 22 35 o inviare un messaggio tramite whatsapp allo +41 (0) 78 213 86 87. Se invece vorrai venire a trovarci in agenzia realizzeremo insieme il miglior progetto di soggiorno per te.