Cooperazione Weekend

Idee bricolage autunnale

Quando le foglie cominciano a cambiare colore, è bello ritirarsi nel calore della propria casa. Ed è anche la situazione ideale per mettersi a creare decorazioni fai da te.

Testo: Chantal Herger / Foto: Adobe Stock, Stocksy

Zucca portacandela

Ti piace trascorrere le buie serate autunnali in casa al lume di una candela? Puoi facilmente trasformare una zucca in un portacandela in stile autunnale. A tale scopo ti occorre una zucca ornamentale con un fondo piatto, di modo che resti stabile. Se vuoi, puoi anche dipingerla e decorarla a piacimento. Forma una cavità nella zucca per riporvi la candela: con un set per intagliare le zucche oppure con un levatorsoli è facile ottenere il risultato voluto. Colloca la candela e goditi la tua creazione.

Materiale: zucca, candela e set da intaglio.

Ghirlanda di pigne

Certo, le pigne sono decorative singolarmente, ma non solo: sono bellissime anche in una ghirlanda, che è facile da fare, anche insieme ai bambini. Raccogli alcune pigne nel bosco. A casa prepara uno spago spesso, forbici e colla. In seguito, incolla il lato inferiore delle pigne sullo spago. In alternativa puoi avvolgere lo spago anche intorno alle squame inferiori. Se desideri una ghirlanda colorata, basta spruzzare le singole pigne con il colore desiderato.

Materiale: pigne, spago, forbici, colla e vernice spray colorata (p. es. oro, argento).

Fungo di cemento

Anche i funghi si prestano per una decorazione autunnale. Miscela innanzitutto il cemento modellabile, mettilo in una mezza sfera acrilica e premi bene sui lati. Affinché tu possa togliere facilmente il cemento, ungi la semisfera con un po’ di olio da cucina. Lascia asciugare il tutto per almeno 24 ore. In alternativa, invece di utilizzare il cemento modellabile e la mezza sfera, puoi utilizzarne una di polistirolo: basta dipingerla un po’ per non farla sembrare artificiale. Infine, incolla la testa del fungo su un rametto, che incollerai a sua volta su un disco di legno.

Materiale: cemento modellabile, mezza sfera in acrilico oppure in polistirolo, rametto, disco di legno, colla e colori.

Animaletti di castagne

C’è del bricolage che si può facilmente realizzare anche con i bambini, come ad esempio gli animaletti di castagne. Raccogli qualche manciata di castagne d’India e lasciale asciugare per un paio di giorni. Per farne degli animaletti carini, hai bisogno soltanto di stuzzicadenti per gli arti o per gli aculei, nel caso del riccio, oltre a un colpo d’occhio da decoratore. È possibile creare un cavallo o altri animali a 4 zampe utilizzando 2 castagne, una per il corpo e l’altra per la testa, e 4 stuzzicadenti per gli arti. A seconda dell’animale puoi aggiungere una coda, le corna o le orecchie. Incolla gli occhi, ed ecco fatto.

Materiale: castagne d’India, stuzzicadenti, colla, occhi decorativi e altro materiale decorativo.

Corona di foglie

A chi non è capitato, durante l’infanzia, di raccogliere foglie colorate d’autunno? Nulla ti impedisce di farlo anche ora che sei grande e di utilizzarle per costruire una ghirlanda. Innanzitutto, devi lasciare essiccare bene le foglie raccolte. Una volta pronte, taglia alcune foglie, assicurandoti di lasciare abbastanza stelo per legarle. In seguito, raggruppale in piccoli mazzi con del filo di ferro. Legale all’anello di metallo con il filo restante. E così via. Se vuoi, puoi completare la tua corona aggiungendo rosa canina o rametti.

Materiale: foglie autunnali, anello di metallo, fil di ferro, forbici per fiori, pinza e altro materiale naturale.

Le castagne non si trovano solo in Ticino ma anche oltralpe!

Scava, scava! Intagliatore per zucca, Westmark, 4 pezzi, fr. 21.30, su livique.ch.
Scava, scava! Intagliatore per zucca, Westmark, 4 pezzi, fr. 21.30, su livique.ch. Al prodotto
1 / 3
Spuntano deco come funghi: fungo di legno, grande, fr. 7.95, da Coop.
Spuntano deco come funghi: fungo di legno, grande, fr. 7.95, da Coop. Al prodotto
2 / 3
Vaniglia e zucca: Vanilla Pumpkin Body Butter, fr. 26.95, da The Body Shop.
Vaniglia e zucca: Vanilla Pumpkin Body Butter, fr. 26.95, da The Body Shop. Al prodotto
3 / 3

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.