Cooperazione Weekend

6 miti e leggende sullo sport da sfatare

Se lo sport sia fatale o piuttosto la migliore medicina, è una questione di interpretazione. Intorno all’attività fisica ci sono molte leggende metropolitane. Il nostro esperto ci aiuta a fare chiarezza.

Testo: Jonathan Niedermaier / Foto: Stocksy, Adobe Stock

Markus Gsell, istruttore di fitness e direttore operativo Ovest di update Fitness AG.
Markus Gsell, istruttore di fitness e direttore operativo Ovest di update Fitness AG.

1. Le brevi sessioni di sport sono inutili, poiché la combustione dei grassi inizia soltanto dopo 30 minuti.

In linea di principio, ogni minuto di sport è sano, anche se hai solo 15 minuti di tempo. Che i grassi comincino a bruciare solo dopo 30 minuti è una leggenda che purtroppo continua a persistere. È vero però che la percentuale di grassi bruciati tende ad aumentare con la durata dell’esercizio. In ogni caso, fondamentalmente, ogni attimo di attività fisica fa bene, a meno che non ne sia vietata la pratica per motivi di salute.

2. Lo sport permette di trasudare un raffreddore.

In caso di raffreddore sarebbe meglio proteggersi e non stressare ulteriormente l’organismo con l’attività fisica. Il raffreddore è un’infezione delle vie respiratorie superiori provocata da virus. Questi non vengono eliminati con la sudorazione, bensì combattuti dal sistema immunitario e quindi distrutti.

3. Lo stretching prima e dopo lo sport previene i dolori muscolari.

L’indolenzimento dei muscoli è causato da piccoli strappi negli stessi (per saperne di più, leggi il mito n. 6). Lo stretching dopo l’attività sportiva non può prevenire questi strappi, anzi, li può persino aggravare. Prima di un allenamento che comprende movimenti rapidi e dinamici, ad esempio il calcio o l’atletica leggera, distendere leggermente i muscoli può essere sensato. Infatti, così si preparano i muscoli a sforzi estremi e si favorisce la mobilità.

4. Fare jogging sull’asfalto danneggia le articolazioni.

Come i muscoli, anche le ossa si formano e si degradano costantemente. Per mantenerle forti, occorre metterle sotto sforzo. Fare jogging sull’asfalto è una buona possibilità in questo senso. Il fatto che possa danneggiare le articolazioni dipende da diversi fattori, come la durata dell’allenamento, la velocità di corsa, il percorso, la scarpa e le condizioni fisiche della persona. Presta attenzione ai segnali del tuo corpo.

5. Le donne sono meno muscolose degli uomini.

È vero. Di regola, gli uomini hanno una massa muscolare maggiore rispetto alle donne. Le donne e gli uomini fuori allenamento possono costruire la massa muscolare in maniera altrettanto veloce. Tuttavia, il potenziale delle donne si esaurisce più in fretta a causa della minore quantità di testosterone, l’ormone sessuale maschile.

6. I muscoli doloranti sono un buon segno, altrimenti significa che non ci si è allenati abbastanza.

L’indolenzimento dei muscoli è una forma di strappi nelle unità più piccole di un muscolo, le fibre muscolari. Questo accade quando un muscolo viene confrontato a un carico meccanico insolito o elevato. Le piccole lacerazioni provocano processi infiammatori che possono causare dolori nei muscoli colpiti della durata di 2 o 3 giorni. Affinché un allenamento sia efficace, i muscoli non devono necessariamente dolere. Può tuttavia anche essere un segno che l’allenamento è stato svolto con intensità.

Vuoi saperne di più sulla corsa?

Non solo in spiaggia: set beach tennis Schildkröt, fr. 4.95 invece di 9.95, su coop-city.ch.
Non solo in spiaggia: set beach tennis Schildkröt, fr. 4.95 invece di 9.95, su coop-city.ch. Al prodotto
1 / 3
Non solo ping pong: palline per il tempo libero Donic-Schildkröt Jade Poly 40+, fr. 3.90 / 6 palline, da Coop City.
Non solo ping pong: palline per il tempo libero Donic-Schildkröt Jade Poly 40+, fr. 3.90 / 6 palline, da Coop City. Al prodotto
2 / 3
Non solo campioni: racchetta da ping pong Donic-Schildkröt Champs Line 300, fr. 14.95, da Coop City.
Non solo campioni: racchetta da ping pong Donic-Schildkröt Champs Line 300, fr. 14.95, da Coop City. Al prodotto
3 / 3

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.