Paid post

«Siamo tra i primi sul mercato europeo!»

Con Coop Finance+, Coop mira a rivoluzionare il mercato bancario svizzero. Cosa c’è dietro il nuovo conto digitale e quali vantaggi avranno i clienti? Ce lo spiega Adrian Steiger, responsabile Digital Excellence, in questa esclusiva intervista.

La notizia si è diffusa come un incendio: Coop, uno dei maggiori distributori al dettaglio e all’ingrosso del Paese, si occuperà anche di banking. Con Coop Finance+, la cooperativa porterà una ventata d’aria fresca nel settore bancario svizzero e creerà nuovi modelli per offrire ai clienti maggiori possibilità e comodità per l’amministrazione e il controllo delle proprie finanze, delle spese giornaliere e della pianificazione della previdenza.

Sembra perfetto ma cosa significa concretamente? Cosa contraddistingue Coop Finance+ dagli altri operatori? E qual è il gruppo target? La risposta a queste e molte altre domande ci viene data da Adrian Steiger, responsabile Digital Excellence / CRM / Analytics presso Coop:

Signor Steiger, cominciamo con la domanda più importante: cos’è esattamente Coop Finance+?

Adrian Steiger: Coop Finance+ è un’app che offre soluzioni di banking e previdenza semplici e interessanti in collaborazione con partner regolari.

Per chi è pensata questa soluzione? Qual è il gruppo target?

L’offerta è rivolta principalmente a giovani coppie, famiglie, comunità di inquilini o di vita che vogliono organizzare in modo semplice e pratico i costi comuni come l’affitto, l’abbonamento a internet o la spesa settimanale.

L’offerta è inoltre interessante per tutti coloro che vogliono occuparsi in prima persona della propria previdenza per la vecchiaia. Coop Finance+ offre soluzioni individuali per ogni situazione di vita e di reddito. L’innovazione? Se viene selezionata una soluzione di previdenza con investimenti in azioni, offriamo anche la possibilità di selezionare una strategia di investimento che riduce progressivamente la quota di azioni fino al raggiungimento dell’età pensionabile. Questo limita il rischio di perdite dovute alle fluttuazioni a breve termine senza che sia richiesto un intervento attivo.

Per tutto questo non è necessario recarsi in banca né compilare e inviare per posta contratti e documenti in forma cartacea. L’utilizzo della carta di debito viene premiato con superpunti raddoppiati e chi vuole può ordinare digitalmente anche una seconda carta di debito per il o la propria partner.

Quali requisiti sono necessari per diventare un nuovo cliente di Coop Finance+?

Attualmente possono approfittare dell’offerta Coop Finance+ tutte le persone residenti in Svizzera con più di 15 anni. Coop Finance+ è una soluzione di conto gratuita e, oltre alle già menzionate giovani coppie e famiglie, è interessante anche per gli studenti che vogliono aprire un primo conto. Le soluzioni di previdenza sono disponibili per tutti i clienti con più di 18 anni con un reddito regolare sottoposto a LPP. Possiamo già dire una cosa: sia per quanto riguarda il conto bancario che per la previdenza, nei prossimi mesi continueremo ad ampliare l’offerta.

Cosa contraddistingue Coop Finance+ dagli altri operatori?

Coop Finance+ si contraddistingue soprattutto dal fatto che Coop non possiede una licenza bancaria propria e i partner regolari possono selezionare liberamente interessanti prestazioni da offrire ai nostri clienti. Si parla in questo caso del concetto di «Embedded Finance». Siamo tra i primi sul mercato europeo a lavorare con questo concetto. Il grande vantaggio per i clienti: insieme ai nostri partner sviluppiamo offerte talvolta esclusive e selezioniamo quelle più interessanti e attrattive.

Cosa la entusiasma di più del progetto a livello personale?

Sono entusiasta del fatto che finalmente siamo live e che Coop Finance+ è a disposizione di tutti gli interessati. I primi giorni della gestione operativa sono alle spalle, le sfide del lancio sono superate e la nuova offerta è stata accolta con entusiasmo. Ciò mi rende molto felice. Finalmente siamo davvero pronti a partire!

Adrian Steiger, responsabile Digital Excellence.
Adrian Steiger, responsabile Digital Excellence.

Tre motivi a favore di Coop Finance+

→ Digitale

Il conto è gratuito ed è possibile richiedere due carte di debito in modo interamente digitale e senza ostacoli cartacei. Grazie all’app potrete gestire in modo semplice e pratico tutte le spese comuni legate alla casa. Ciò significa che tutti avranno pieno controllo dei costi sul conto!

→ Pratico

Prelevare gratuitamente contante in ogni cassa Coop: così non dovrete mai più andare alla ricerca di un bancomat. Gestire la previdenza per la vecchiaia direttamente dal divano? Nessun problema con Coop Finance+.

→ Cult

Chi altro può vantarsi di ricevere automaticamente superpunti raddoppiati per ogni suo acquisto con la carta di debito? Nessuno! Così la finanza diventa divertente!

Paid post

Il presente contenuto è stato creato da Commercial Publishing in collaborazione con Coop Genossenschaft. Commercial Publishing è l’unità di Content Marketing che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia.

Advertisement