Testo: Fabian Kern / Foto: Svizzera Turismo, Shutterstock, Andrea Michael Badrutt, Beat Brechbühl, Ch.Sonderegger, David Birri
Vuoi goderti appieno la bellezza dell’inverno, senza stress e ansia da prestazioni atletiche? Accanto alle piste da sci, le montagne innevate offrono paesaggi invernali da fiaba. In alcune stazioni sciistiche è possibile completare la passeggiata con una fondue o una raclette, come a Flumserberg (SG).
Non sei una persona troppo esigente e non ti servono installazioni particolari per divertirti. I comprensori sciistici svizzeri contano più di 7000 km di piste di ogni tipo: blu, rosse, nere, piste per fare carving o per scendere a scodinzolo… Cosa volere di più?
In avanti, indietro, in su e in giù: per te sciare significa sfogarti come un bambino tra le rampe e gli ostacoli di uno snow park. Per fortuna in Svizzera ce ne sono un po’ ovunque, anche di quelli professionali, come il Corvatsch Park a Silvaplana (GR).
Scivolare comodamente a tutta velocità sulla neve? Sì! Per farlo ti basta una semplice pista per le slitte, come quella più lunga della Svizzera: nei Grigioni puoi scendere dalle Fideriser Heuberge fino a Fideris lungo una pista di oltre 12 km.
Ami mettere alla prova i tuoi limiti e punti sempre più in alto. In Svizzera hai di che sfogarti, perché i comprensori con un half-pipe sono sempre più numerosi. A Laax (GR) c’è addirittura il pipe più grande del mondo.
Perché fare salti ed evoluzioni di ogni genere quando ci sono piste così ben preparate? Per te l’adrenalina viene dalla velocità che la tavola prende tra le curve sulla neve battuta. E in più, lo snowboard alpino lo si può praticare ovunque.
Starsene come sardine in mezzo alla massa? Non fa per te. Preferisci allenare la tua resistenza con calma su una pista da sci di fondo immersa in un paesaggio da favola. Nell'Alta Engadina e a Obergoms di neve ne trovi sempre.
Con l’offerta Snow’n’Rail delle FFS puoi raggiungere in tutta sciallanza uno degli oltre 25 comprensori sciistici in Svizzera. Scegliendo i mezzi pubblici paghi il viaggio di andata e ritorno fino al 20% in meno. Inoltre, benefici di interessanti sconti sugli skipass da uno o più giorni.
Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.