Testo: Julia Gohl / Foto: Stocksy
Lo smalto s'indurisce più velocemente se gli fai subire uno «shock termico». Prima di laccarti le unghie prepara un catino con dell'acqua e cubetti di ghiaccio. Lascia asciugare lo smalto per un paio di minuti e poi immergi le dita nell'acqua fredda. In casi estremi puoi anche metterle sotto l'acqua corrente (non aprire troppo il rubinetto!) o infilare le mani nel congelatore.
Spruzza della lacca per capelli da unadistanza di circa 30 cm sulle unghie quasi asciutte. L'alcol contenuto nella lacca toglie umidità allo smalto che così si asciuga prima. Se necessario puoi ripetere l'operazione una seconda volta. Quando lo smalto sarà asciutto lavati bene le mani e nutrile con un'apposita crema.
Dopo aver applicato lo smalto aspetta una trentina di secondi e poi metti una goccia di olio per neonati su ogni unghia. Pazienta 2 minuti e tampona con cura l'olio in eccesso. Sembra strano, ma funziona, e in aggiunta cura anche la pelle.
Viene naturale soffiare sulle unghie appena smaltate. Però non serve a molto visto che il nostro fiato è umido. Un asciugacapelli, invece, può fare la differenza. Aziona l'aria fredda e fai attenzione, specialmente se hai applicato molto smalto. Potrebbe succedere che si asciughi solo lo strato superiore e che la tua manicure non sia ancora a prova di macchia.
Anche le grandi case di bellezza hanno scoperto questa nicchia e lanciato sul mercato prodotti che accelerano l'asciugatura dello smalto. Tra questi non troviamo soltanto smalti e top coat ad asciugatura ultrarapida, ma anche gocce e spray.
Hai bisogno di qualche idea di tendenza per unghie ad arte?
Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.