Testo: Claudia Hottiger / Foto: Stocksy
L'acquirente tipo di prodotti biologici ha dai 30 ai 55 anni, vive molto spesso in un'area urbana e di solito in nuclei familiari composti da una o due persone. Non vi sono differenze di genere. Ma in base ai gusti musicali sì. Non stiamo scherzando! Le persone che ascoltano musica reggae/reggaeton o indie/alternativa hanno affermato di consumare quasi esclusivamente prodotti bio.
Nell'anno in corso, da Coop, i prodotti bio sono più apprezzati che mai. A fine settembre 2023 il fatturato ha registrato un balzo del 9% rispetto all'anno precedente. Ecco quanto emerge dal 1° Rapporto di Coop sul bio, che riassume i risultati di 1900 sondaggi online condotti nella Svizzera di lingua tedesca e francese.
Da anni Coop svolge un lavoro pionieristico nel settore dei prodotti biologici. Nel 1993 il rivenditore al dettaglio ha lanciato la marca Coop Naturaplan assieme a Bio Suisse e da allora promuove una produzione rispettosa dell'ambiente e degli animali e finanzia progetti sostenibili. Oggi Naturaplan è il brand bio più conosciuto in Svizzera e da Coop si trova il più vasto assortimento bio del commercio al dettaglio svizzero. Il nostro scopo è quello di affiancare ogni prodotto ad un'alternativa bio.
Voglia di prodotti bio ed ecosostenibili?
Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.