Testo: Suzi Vieira / Foto: Getty Images
Secondo un rapporto del «think tank» ambientale GreenIT, il settore digitale è responsabile del 3,8% delle emissioni mondiali di gas serra, una cifra che potrebbe salire all'8% entro il 2025. Perché sì, per navigare sul web è necessaria un'infrastruttura fisica: centri di elaborazione dei dati dotati di server che devono essere costantemente raffreddati, router, box e così via. L'impatto ambientale dei tuoi utilizzi digitali non va quindi trascurato. Fortunatamente, esistono soluzioni per essere più ecologici.
Ecco alcuni semplici gesti che puoi adottare:
Scarica invece di guardare in streaming
Privilegia il wi-fi al 5G o 4G, se possibile
Chiudi le schede non (o non più) utilizzate
Pulisci regolarmente la tua casella di posta elettronica, senza dimenticare di svuotare in seguito il cestino
Stop alle e-mail inutili. Secondo un rapporto del Carbon Literacy Project, un'e-mail (senza allegati) equivale a 4 g di CO₂. Quindi, evita le mail del tipo «andiamo a pranzo?», meglio una telefonata o un messaggio via chat
Limita la quantità di allegati di grandi dimensioni, sostituendoli con un link
Disabbonati dalle newsletter superflue, delle quali non sei interessata/o.
Coop s'impegna da sempre a favore dell'ambiente e della sostenibilità. Il nostro motto «Fatti, non parole» significa agire, non limitarsi ai discorsi. Scopri gli oltre 400 fatti di Coop.
Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.