Cooperazione Weekend

Vacanze sulla neve low cost

Tutti dovrebbero potersi permettere delle vacanze bianche. Ecco qualche trucco per divertirti nella neve anche con pochi soldi e delle offerte interessanti da non perdere.

Testo: Chantal Herger in collaborazione con Svizzera Turismo / Foto: Svizzera Turismo, David Birri, Silvano Zeiter, Tom Swalens

1. Viaggio

Tutti i comprensori sciistici in Svizzera sono raggiungibili con i mezzi pubblici. Se viaggi in treno, vale la pena approfittare delle offerte Snow'n'Rail. Il sito dà anche accesso a sconti supplementari sugli skipass di uno o più giorni. Se sai già in che data vuoi partire, controlla anche regolarmente l’app delle FFS alla ricerca di biglietti risparmio. Nei Grigioni, inoltre, esiste il «graubündenPass», che funziona come un abbonamento generale per tutto il Cantone. Nell'Alto Vallese, a Disentis-Sedrun, a Andermatt e nell'Oberland Bernese c’è invece la «ErlebnisCard».

2. Alloggio

Un alloggio confortevole non deve per forza costare un occhio della testa. Molti ostelli della gioventù non sono niente male: in posti come Davos, Intelaken o Crans-Montana hanno prezzi assolutamente accessibili. Pure nei villaggi Reka come quello di Blatten-Belalp puoi pernottare a buon prezzo con tutta la famiglia. Per una settimana bianca in banda può anche valere la pena una casa di vacanza, che probabilmente costerà meno fuori dai weekend e dalle vacanze scolastiche.

Prenotando un biglietto Snow'n'Rail, con la conferma della prenotazione, riceverai un codice promozionale che ti darà il 20% di sconto sui pernottamenti in uno degli Alberghi Svizzeri per La Gioventù.

3. Attrezzatura

Se vai a sciare solo una volta l'anno, magari non hai tutto il materiale necessario a casa. Può allora valere la pena comprare alcune cose di seconda mano. Un'altra possibilità è il noleggio in un negozio di articoli sportivi in loco solo per i giorni che servono. Oppure noleggi tutta l'attrezzatura per l’intera stagione. In alcuni negozi, alla fine della stagione puoi anche acquistare il materiale a un prezzo scontato. E se vuoi davvero comprare degli sci o uno snowboard nuovi invece di ricorrere al noleggio e senza spendere un capitale, aspetta le svendite o richiedi i modelli dell'anno prima.

4. Giornaliera

Nella maggior parte dei comprensori, prima compri lo skipass e meno ti costa. Quindi, se sai già in quali giorni andrai a sciare, prenotalo per tempo. Certo, può capitare che ti vada male con la meteo, ma troverai attività alternative da fare per rilassarti nelle tue vacanze: una bella fondue in un ristorante di montagna, una ciaspolata o una giornata rilassante alla spa. Ricorda: nei weekend e durante le vacanze scolastiche i prezzi tendono a essere più alti che in settimana.

5. Vitto

Mangiare fuori può pesare parecchio sul budget, specialmente per una famiglia intera. Pernottando in un ostello della gioventù svizzero, si può approfittare di pasti a prezzo conveniente. Per mezzogiorno, ogni tanto può bastare un panino o un pranzo d'asporto ordinato all'ostello. Ti consigliamo inoltre di portarti dietro una thermos con del tè per scaldarti sulle piste.

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.