E se fossi tu il prossimo controllore aereo all'aerodromo di Locarno?
E se fossi tu il prossimo controllore aereo all'aerodromo di Locarno?
Paid post

Diventa controllore/a del traffico aereo all'aerodromo di Locarno

Scopri se hai la stoffa per diventare «controllore/a del traffico aereo SSS» in soli tre giorni, e vicino a casa tua, a Locarno! Partecipa ai Skyguide Test Days che avaranno luogo all'aerodromo dal 19 al 21 marzo 2024.

Hai un'età compresa tra i 18 e i 28 anni e parli bene l'inglese? Ti piace lavorare in team e sei dotato/a per il multitasking? Sei affascinato/a dalle complesse sfide dell'industria aeronautica? Allora forse la professione di controllore/a del traffico aereo fa per te!

Per scoprirlo, partecipa ai Test Days di Skyguide, una delle aziende di navigazione aerea più innovative della Svizzera! Non perdere questa occasione e iscriviti ora!

Sei appassionato/a di aviazione? Che ne diresti di una carriera nel controllo del traffico aereo?
Sei appassionato/a di aviazione? Che ne diresti di una carriera nel controllo del traffico aereo?

L'intero processo di reclutamento dura 3 giorni ed è suddiviso in più fasi.

Hai due possibilità:

  1. Puoi iscriverti per tutti e tre i giorni, dal 19 al 21 marzo 2024, durante i quali sosterrai l’intero processo di reclutamento in Ticino, all'aerodromo di Locarno. In seguito ti verrà comunicato se hai ottenuto un esito positivo e tornerai a casa con un contratto di formazione e di lavoro con Skyguide. Il tuo futuro luogo di lavoro sarà l’aeroporto di Lugano o di Locarno.

  2. Se non puoi partecipare a tutte le tre giornate, in alternativa puoi iscriverti solo per i test attitudinali (test attitudinale 1 o test attitudinali 1 e 2). In tal caso, sarai convocato/a per il colloquio e il Selection Camp che si svolgeranno ad aprile nella Svizzera tedesca.

I controllori del traffico aereo guidano gli aerei sulle loro traiettorie di volo e coordinano tutto il traffico aereo.
I controllori del traffico aereo guidano gli aerei sulle loro traiettorie di volo e coordinano tutto il traffico aereo.

L'Aerodromo di Locarno sul podio degli aeroporti regionali

Circondato da splendide montagne e immerso nel piano di Magadino, l'aeroporto di Locarno svolge un ruolo importante per la regione, contribuendo alla formazione dei piloti e svolgendo numerose attività di volo.

La sua posizione geografica e le infrastrutture presenti sono il luogo ideale per le scuole di volo: il suo stato attuale è quello di un centro di aviazione.

A conferma della sua funzione di centro militare, a Locarno è presente l'intero spettro di attività di volo a vista (VFR) e strumentale (IFR), dai paracadutisti agli elicotteri, dagli alianti al volo acrobatico e i piloti in formazione.

Locarno è al terzo posto nella classifica degli aeroporti regionali per numero di movimenti e continuerà a svolgere un ruolo fondamentale nella formazione di nuovi piloti per il futuro.

A proposito di Skyguide

Skyguide è il principale fornitore di servizi di navigazione aerea in Svizzera e non solo, con la missione di gestire il traffico aereo in Svizzera e in parte dei Paesi limitrofi. Con i suoi 1500 professionisti che lavorano in 14 sedi, l'azienda guida i voli civili e militari nello spazio aereo più trafficato d'Europa.

Grazie all'innovazione e ai suoi partner di fiducia, Skyguide contribuisce all'attrattiva della Svizzera come piazza economica. Con sede a Ginevra, l'azienda è controllata in maggioranza dalla Confederazione.

Paid post