Paid post
Un’amicizia cambia l’agricoltura svizzera.

IP-SUISSE: la storia di successo in un film

La storia di IP-SUISSE iniziò oltre 30 anni fa con una visione: sviluppare un'agricoltura svizzera sostenibile e orientata al futuro, per il bene della natura e degli agricoltori. Hans Luder ne gettò le basi e cercò persone che la pensassero come lui. Trovandole. Un toccante film documentario sull'amicizia, sulla visione del futuro e sui sogni che si realizzano.

Nel 1989 Hans Luder, un agricoltore di Oberösch BE, pose la prima pietra di IP-SUISSE. La sua visione era quella di creare un'organizzazione fatta dagli agricoltori per gli agricoltori. L'obiettivo era quello di sviluppare un'agricoltura svizzera sostenibile e orientata al futuro, per questo cercò altri agricoltori con cui condividere e realizzare la sua visione. E trovò forti alleati. Si unirono a lui quattro agricoltori bernesi: Andreas Stalder (Presidente di IP-SUISSE), Daniel Niklaus (Responsabile Swiss Black Angus di IP-SUISSE), Rudolf Weber (Consiglio d’amministrazione di IP-Suisse), Heinz Schwab (Consiglio di amministrazione di IP-SUISSE) e Fritz Rothen (primo direttore amministrativo di IP-Suisse).

Fino a questo momento non esisteva alcuna organizzazione fondata da agricoltori. E i fondatori di IP-SUISSE vollero crearla. «Volevamo rivoluzionare l'agricoltura in modo da non essere più schiavi del commercio al dettaglio», racconta Andreas Stalder nel documentario.

Tutti gli inizi sono difficili

Il documentario mostra gli ostacoli iniziali dell'organizzazione e le battaglie che IP-SUISSE dovette combattere - sfide finanziarie e politiche. Ci vollero molti anni prima che la label si affermasse. Nessuno pensò mai di abbandonare l’idea. La forza per superare i problemi nasce dalla forte amicizia che lega i suoi membri fondatori ancora oggi.

Il successo arrivò con Denner

La coccinella fece il suo passo vincente nel 2016, con Denner, quando il discount aggiunse 30 prodotti IP-SUISSE al suo assortimento. L'obiettivo di Denner era quello di rendere accessibili a tutti i prodotti sostenibili e di promuovere una migliore retribuzione per gli agricoltori. Oggi, dell’assortimento Denner fanno parte oltre 270 prodotti IP-SUISSE, con un fatturato di oltre 170 milioni di franchi svizzeri.

Il film documentario è una testimonianza dell'agricoltura svizzera e un inno all'amicizia. Il film documentario può essere visto su YouTube al seguente link.

Paid post

Il presente contenuto pubblicitario è stato prodotto da Denner AG. È stato rielaborato per la pubblicazione da Commercial Publishing, l’unità che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia. Denner AG è quindi responsabile per quanto riguarda contenuti (formulazione, immagini) e link esterni.