Nel 1989 Hans Luder, un agricoltore di Oberösch BE, pose la prima pietra di IP-SUISSE. La sua visione era quella di creare un'organizzazione fatta dagli agricoltori per gli agricoltori. L'obiettivo era quello di sviluppare un'agricoltura svizzera sostenibile e orientata al futuro, per questo cercò altri agricoltori con cui condividere e realizzare la sua visione. E trovò forti alleati. Si unirono a lui quattro agricoltori bernesi: Andreas Stalder (Presidente di IP-SUISSE), Daniel Niklaus (Responsabile Swiss Black Angus di IP-SUISSE), Rudolf Weber (Consiglio d’amministrazione di IP-Suisse), Heinz Schwab (Consiglio di amministrazione di IP-SUISSE) e Fritz Rothen (primo direttore amministrativo di IP-Suisse).
Fino a questo momento non esisteva alcuna organizzazione fondata da agricoltori. E i fondatori di IP-SUISSE vollero crearla. «Volevamo rivoluzionare l'agricoltura in modo da non essere più schiavi del commercio al dettaglio», racconta Andreas Stalder nel documentario.
Il documentario mostra gli ostacoli iniziali dell'organizzazione e le battaglie che IP-SUISSE dovette combattere - sfide finanziarie e politiche. Ci vollero molti anni prima che la label si affermasse. Nessuno pensò mai di abbandonare l’idea. La forza per superare i problemi nasce dalla forte amicizia che lega i suoi membri fondatori ancora oggi.
La coccinella fece il suo passo vincente nel 2016, con Denner, quando il discount aggiunse 30 prodotti IP-SUISSE al suo assortimento. L'obiettivo di Denner era quello di rendere accessibili a tutti i prodotti sostenibili e di promuovere una migliore retribuzione per gli agricoltori. Oggi, dell’assortimento Denner fanno parte oltre 270 prodotti IP-SUISSE, con un fatturato di oltre 170 milioni di franchi svizzeri.
Il film documentario è una testimonianza dell'agricoltura svizzera e un inno all'amicizia. Il film documentario può essere visto su YouTube al seguente link.
Il presente contenuto pubblicitario è stato prodotto da Denner AG. È stato rielaborato per la pubblicazione da Commercial Publishing, l’unità che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia. Denner AG è quindi responsabile per quanto riguarda contenuti (formulazione, immagini) e link esterni.