Sponsored

Franchienergia.ch: incentivi per risanamenti energetici e mobilità

Risparmiare energia è un tema di assoluta attualità. Malgrado a medio e lungo termine puntare sul risparmio energetico sia conveniente, gli investimenti iniziali possono essere onerosi. La piattaforma www.franchienergia.ch riassume in modo chiaro i numerosi incentivi finanziari a disposizione di privati, aziende e comuni.

Gli elementi costruttivi e gli impianti di un edificio hanno una determinata durata di vita, ogni proprietario immobiliare, prima o poi, dovrà quindi affrontare un risanamento totale o parziale del proprio edificio. Dalla scelta del tipo di serramento alla decisione di risanare il tetto o sostituire l’impianto di riscaldamento, quando si risana ci si trova necessariamente confrontati con il tema del risparmio energetico.

Una casa ben isolata oppure un impianto fotovoltaico o un sistema di riscaldamento a energie rinnovabili porta un considerevole risparmio di energia e di costi.

Programmi promossi da Confederazione, Cantoni e Comuni

Molti proprietari immobiliari desiderano contribuire alla transizione energetica e risparmiare al contempo soldi ed energia, ma spesso le buone intenzioni sono scoraggiate da un elevato investimento iniziale. Gli incentivi e le agevolazioni fiscali hanno proprio lo scopo di aiutare a superare l’ostacolo dell’investimento iniziale e rendere ancora più vantaggiose queste soluzioni.

In Svizzera Confederazione, cantoni, comuni ed altri enti ed organizzazioni mettono a disposizione un’ampia gamma di incentivi in favore dell’efficienza, delle rinnovabili e della mobilità sostenibile, che in alcuni casi sono anche cumulabili fra loro. Spesso, proprio per la presenza di tante opportunità di sostegno diverse, risulta difficile informarsi ed orientarsi, rischiando di perdere la possibilità di ottenerle.

La piattaforma www.franchienergia.ch è stata pensata per mettere ordine e presentare in modo semplice e diretto queste informazioni, offrendo una panoramica riassuntiva degli incentivi a disposizione. Raccoglie infatti in un unico strumento oltre 2000 programmi d’incentivazione riguardanti energia e mobilità. Questi possono essere a disposizione sia dei singoli cittadini, sia di aziende ed enti pubblici e vengono regolarmente controllati e aggiornati. La banca dati è in costante crescita ed è sviluppata, gestita e promossa dal Programma federale SvizzeraEnergia in collaborazione con EKZ, l’azienda elettrica del Canton Zurigo, e con l’azienda Faktor Journalisten AG, che si occupa del rilevamento e della gestione dei dati.

La piattaforma permette all’utente di cercare in modo semplice e intuitivo tutti gli incentivi pertinenti al proprio caso, selezionati in base al luogo, all’ambito di ricerca (privato, aziende e comuni) e al tema (edifici, mobilità) per il quale si desidera verificare la disponibilità di incentivi.

Trovate incentivi per edifici e mobilità

Consultate www.franchienergia.ch e verificate le opportunità d’incentivazione disponibili se, ad esempio, desiderate sostituire il vostro impianto di riscaldamento, installare un impianto fotovoltaico, acquistare un veicolo elettrico oppure risanare il vostro edificio. Visitare la piattaforma può essere utile anche semplicemente per trarre nuovi spunti attraverso la scoperta di tutti gli incentivi a disposizione.

Verificate le possibilità con sufficiente anticipo

È importante che tale ricerca avvenga in fase di valutazione prima dell’inizio dei lavori e, una volta ottenuta una panoramica degli incentivi disponibili, è opportuno verificare presso l’ente erogatore dell’incentivo i criteri e le condizioni per il suo ottenimento. Quasi sempre l’incentivo viene concesso solamente per prodotti specifici e/o a determinate condizioni. Inoltre, in molti casi (ad esempio per quasi tutti gli incentivi del Canton Ticino) anche qualora le altre condizioni fossero rispettate, l’incentivo è approvato solo se la richiesta è inoltrata prima dell’inizio dei lavori.

Un’azione concreta accessibile, per un contributo globale

Risanare energeticamente il vostro edificio, o passare alla mobilità elettrica, vi permette di risparmiare sui costi energetici di gestione, e potete contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Strategia energetica 2050 di ridurre il consumo energetico e aumentare massicciamente la produzione da energie rinnovabili. Non lasciatevi scappare gli incentivi che agevolano questo investimento e risparmiate tempo, energia e denaro grazie alla piattaforma www.franchienergia.ch!

www.franchienergia.ch:

Tutti gli incentivi in pochi click

  • 3 lingue

  • Informazioni regolarmente aggiornate, sempre da verificare presso l’erogatore

  • Ricerca adattabile per:

    – località (tramite luogo o NPA)

    – settore (edifici o mobilità)

    – richiedente (privati, imprese, comuni)

    – parola chiave

Sponsored

Questo contenuto è realizzato per conto di SvizzeraEnergia, è pubblicità e non fa parte del contenuto redazionale.

Informazioni sul programma «SvizzeraEnergia»

Centro di coordinamento di SvizzeraEnergia per la Svizzera di lingua italiana
c/o Enermi Sagl | Via Cantonale 18 | 6928 Manno

Tel. 091 224 64 71
svizzeraenergia@enermi.ch | www.svizzeraenergia.ch