Sponsored

Degli occhiali intelligenti rivoluzioneranno la mobilità di ciechi e ipovedenti

Una start-up ticinese promette di migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità visive.

Lighthouse Tech SA, start-up con sede a Morbio Inferiore pionieristica e leader nello sviluppo di tecnologie assistive all’avanguardia, mira a favorire le persone non vedenti e ipovedenti, le loro famiglie, le reti sociali più ampie e la società nel suo complesso. Il suo prodotto di punta, LTH01, è un’innovativa montatura per occhiali che aiuta le persone con problemi di vista, cecità e disturbi della percezione spaziale a uscire all’aria aperta con sicurezza, promuovendo una mobilità esterna sicura e indipendente, aumentando il senso di autosufficienza e benessere e riducendo le barriere di accesso alle opportunità.

Questi occhiali non solo offrono funzionalità avanzate di rilevamento e sicurezza, ma sono anche progettati per essere eleganti, confortevoli e socialmente accettabili. Questa combinazione di estetica e tecnologia all’avanguardia permette alla start-up di offrire una soluzione unica che migliora la qualità della vita delle persone con disabilità visive. Inoltre, l’azienda s’impegna per la sostenibilità e la responsabilità ambientale, rafforzando ulteriormente la sua posizione competitiva nel mercato.

Lighthouse Tech
Lighthouse Tech
1 / 3
Lighthouse Tech
Lighthouse Tech
2 / 3
Franco Burlando CEO, Nathan Deutsch COO, Andrea Moroni Stampa CTO
Franco Burlando CEO, Nathan Deutsch COO, Andrea Moroni Stampa CTO
3 / 3

Di recente la start-up ha ottenuto un importante finanziamento seed, i cui fondi serviranno per accelerare lo sviluppo e la commercializzazione dei suoi prodotti. Una parte significativa del finanziamento è stata destinata alla preparazione del processo produttivo per la prima serie pilota adatta alla vendita, nonché alla ricerca e sviluppo per migliorare ulteriormente il design e la funzionalità della montatura per occhiali intelligenti LTH01. Lighthouse Tech si prepara per il lancio sul mercato nei prossimi mesi, pianificando una serie di test finali e controlli di qualità per garantire che i suoi occhiali intelligenti soddisfino i più alti standard di prestazione e sicurezza.

Per affrontare l’espansione nei mercati internazionali la start-up si è affidata anche a Switzerland Global Enterprise (S-GE), l’organizzazione ufficiale svizzera che agisce su mandato della SECO per supportare le aziende svizzere esportatrici. «Switzerland Global Enterprise ci ha fornito un supporto essenziale in vari aspetti del nostro percorso di crescita. In particolare, abbiamo usufruito dei loro servizi di consulenza per l’espansione internazionale, che ci stanno aiutando a identificare i mercati chiave per i nostri prodotti e a sviluppare una strategia di ingresso efficace», così il CTO di Lighthouse Tech, ing. Andrea Moroni Stampa. «S-GE ci ha inoltre assistito nella ricerca di partner commerciali e distributori affidabili, facilitando l’accesso a una rete di contatti qualificati. Attraverso i loro servizi di formazione e mentoring, abbiamo potuto migliorare le nostre competenze in ambito export e comprendere meglio le dinamiche dei mercati esteri. Il supporto concreto di S-GE ha incluso anche l’organizzazione di missioni commerciali e la partecipazione a eventi di networking, che sono stati cruciali per aumentare la nostra visibilità e per stabilire nuove collaborazioni strategiche.»

«Abbiamo inoltre partecipato al Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas, un’esperienza straordinaria e altamente formativa, per ben due anni consecutivi. Grazie al supporto di Switzerland Global Enterprise e Swissnex, abbiamo potuto beneficiare di una serie di servizi fieristici che hanno reso la nostra presenza al CES altamente efficace. Senza dubbio, ci affideremo nuovamente al supporto di Switzerland Global Enterprise per future partecipazioni a fiere internazionali e consigliamo vivamente i loro servizi ad altre start-up o aziende che desiderano espandere la propria presenza globale.»

Sponsored

Questo contenuto è realizzato per conto di Switzerland Global Enterprise, è pubblicità e non fa parte del contenuto redazionale.