Sponsored

Quanto siamo diretti noi svizzeri?

La galleria di base del San Gottardo è il simbolo di una linea chiara e diretta, che riempie di orgoglio gli svizzeri. Ma che dire della schiettezza a livello personale? La sociologa prof.ssa Katja Rost spiega la natura sottile della comunicazione svizzera e cosa rivela della nostra cultura.

Georganni: «In realtà sono sempre diretto con i miei amici e la mia famiglia. Perché penso che la franchezza sia onestà.»
Georganni: «In realtà sono sempre diretto con i miei amici e la mia famiglia. Perché penso che la franchezza sia onestà.»
1 / 4
Helene: «Sono spesso diretta, credo che questo sia importante. Non sono offensiva, ma sono diretta.»
Helene: «Sono spesso diretta, credo che questo sia importante. Non sono offensiva, ma sono diretta.»
2 / 4
Jasmina: «Circa tre settimane fa ho avuto un colloquio con il mio responsabile. In quell'occasione ne ho approfittato per esprimergli il mio feedback....
Jasmina: «Circa tre settimane fa ho avuto un colloquio con il mio responsabile. In quell'occasione ne ho approfittato per esprimergli il mio feedback.»
3 / 4
Ethan: «La settimana scorsa, quando ho detto alla mia capa che stava facendo un buon lavoro.»
Ethan: «La settimana scorsa, quando ho detto alla mia capa che stava facendo un buon lavoro.»
4 / 4

La Svizzera è la patria del tunnel ferroviario più lungo del mondo: la galleria di base del San Gottardo, un capolavoro di ingegneria. Attraversa le Alpi in linea retta e collega direttamente il nord dell'Europa con il sud. Senza deviazioni o ostacoli, quest'ultimo simboleggia la mentalità svizzera secondo la quale seguiamo percorsi chiari ed efficienti, simbolo della schiettezza che ci caratterizza in molti ambiti della nostra vita.

Diretto e veloce per Bologna? I collegamenti rapidi e diretti delle FFS lo rendono possibile.
Diretto e veloce per Bologna? I collegamenti rapidi e diretti delle FFS lo rendono possibile.
1 / 5
Non siete mai andati al sud così velocemente! Anche Genova è facilmente e comodamente raggiungibile in treno.
Non siete mai andati al sud così velocemente! Anche Genova è facilmente e comodamente raggiungibile in treno.
2 / 5
Che ne dite di andare a fare un po' di shopping a Milano?
Che ne dite di andare a fare un po' di shopping a Milano?
3 / 5
Oppure un weekend romantico a Sestri Levante.
Oppure un weekend romantico a Sestri Levante.
4 / 5
Grazie ai collegamenti diretti e rapidi, è possibile raggiungere il Nord dell'Italia molto velocemente.
Grazie ai collegamenti diretti e rapidi, è possibile raggiungere il Nord dell'Italia molto velocemente.
5 / 5

Ma che dire della schiettezza degli svizzeri? Dopo tutto, persiste la reputazione che la gente in Svizzera tenda piuttosto a essere riservata e a mostrare una sorta di falsa cortesia.

«In realtà mi piace sempre essere onesta e sono anche diretta», dice di sé stessa Claudia di Zurigo. Massimo, 27 anni, dice: «La franchezza è onestà!» Affermazioni come questa fanno capire che gli svizzeri apprezzano la comunicazione diretta. Anche Anna aggiunge: «Sono spesso diretta, credo sia importante. Non offensiva, ma sempre diretta!».

Tutto questo dipinge l'immagine di una società che padroneggia l'equilibrio tra schiettezza e cortesia. Questo tipo di comunicazione potrebbe essere dovuto a influenze storiche e culturali profondamente radicate in Svizzera, proprio come la galleria di base del San Gottardo, profondamente radicata nelle Alpi.

Così come questo tunnel crea un collegamento diretto con il sud, anche la cultura svizzera della comunicazione ha trovato i suoi modi ben consolidati per armonizzare chiarezza diretta e considerazione diplomatica.

La franchezza fa parte della cultura svizzera?

La sociologa prof.ssa Katja Rost ci aiuta a capire meglio la schiettezza culturale della Svizzera. Insegna sociologia all'Università di Zurigo ed è docente privata di economia.

La franchezza è una questione di educazione e di norme culturali, spiega Rost. «Entrambe giocano un ruolo», spiega la sociologa. «Mentre in alcune culture la franchezza è considerata come rispettosa, in altre è percepita come scortese». Queste differenze culturali possono portare a malintesi, soprattutto quando persone con background culturali diversi interagiscono tra loro.

Dove si trova il limite?

Il confine tra schiettezza e maleducazione è spesso confuso. Per esempio, molte persone nel nostro Paese trovano difficile far notare agli altri cose spiacevoli, come il fatto di avere del cibo incastrato tra i denti.

«Questo dimostra quanto il nostro bisogno di armonia sociale influenzi il nostro comportamento», spiega la Prof.ssa Dr. Rost. In queste situazioni, il tatto spesso determina quanto si possa essere diretti senza essere considerati maleducati.

E voi, quanto siete diretti?

Ora tocca a voi! Quando e come è stata l'ultima volta che siete stati veramente diretti con qualcuno? Condividete qui le vostre esperienze e descrivete una situazione in cui avete detto la vostra opinione in modo diretto, aperto e onesto, e come ha reagito l'altra persona.

Condividendo le vostre esperienze, partecipate anche al concorso: avete la possibilità di vincere un viaggio in treno (andata e ritorno) per due persone a Venezia in 1a classe da una stazione EC (EuroCity) in Svizzera del valore di 764 franchi. Buona fortuna!

Differenze regionali in Svizzera

Esistono differenze anche all'interno della Svizzera. Nella Svizzera tedesca, nella Svizzera francese e in Ticino si riflettono le influenze culturali dei Paesi vicini. «Gli svizzeri di lingua francese e italiana sono più disposti a condividere la loro auto, mentre gli svizzeri di lingua tedesca sono più ordinati», osserva Rost.

Queste influenze culturali si riflettono anche nella franchezza della gente. Mentre gli abitanti della Svizzera tedesca tendono a privilegiare una comunicazione chiara e diretta, quelli della Svizzera francese e del Ticino tendono a essere più indiretti e diplomatici. Le differenze regionali arricchiscono la diversità culturale della Svizzera e la rendono un affascinante esempio di multiculturalismo in azione.

Onestà e rapporti interpersonali

Secondo la sociologa, il fatto che una maggiore onestà rafforzi o indebolisca le relazioni interpersonali dipende anche dalle norme culturali. «Alcune culture apprezzano la tolleranza ed evitano il confronto, il che viene visto come un segno di rispetto», spiega Rost. Una certa dose di disonestà può quindi essere vista come un'espressione di considerazione: «In certe situazioni, una piccola bugia può preservare la pace sociale e rafforzare le relazioni, perché dimostra considerazione per i sentimenti dell'altra persona».

Tuttavia, la comunicazione diretta può anche avere effetti positivi. In un ambiente di lavoro, ad esempio, una comunicazione chiara e diretta spesso aiuta a evitare malintesi e ad aumentare l'efficienza. L'onestà e la trasparenza creano fiducia e possono portare a relazioni più forti e stabili sul lungo termine.

Direttamente in direzione della dolce vita, per favore!

Da Lugano a Milano in poco più di un'ora: i collegamenti diretti con il sud lo rendono possibile. I collegamenti veloci con il Ticino e le più belle città del Nord Italia sono un grande vantaggio per i viaggiatori. Che si tratti di un weekend a Genova, di una vacanza romantica a Venezia o di un viaggio gastronomico a Bologna, il collegamento diretto vi porta a destinazione in modo rapido e comodo.

Le FFS offrono opzioni di viaggio moderne, in modo che la strada verso la dolce vita sia giusto un semplice viaggio in treno.

Sponsored

Il presente contenuto è stato creato da Commercial Publishing in collaborazione con le FFS. Commercial Publishing è l’unità di Content Marketing che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia.