Sponsored
Roggenhausen.
Roggenhausen. (© AarauInfo)

6 parchi faunistici svizzeri per delle escursioni indimenticabili

I parchi naturali svizzeri combinano natura e avventura e permettono affascinanti incontri con gli animali. Che si tratti di una piacevole gita in famiglia o di un'escursione improvvisata, questi sei parchi faunistici sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.

Che si tratti di orsi, stambecchi o linci, i parchi faunistici svizzeri offrono un'opportunità unica di osservare da vicino il regno animale locale. I trasporti pubblici non sono solo un mezzo comodo e conveniente per visitare i paesaggi naturali più belli, ma anche per non doversi preoccupare degli incolonnamenti stradali o dei parcheggi.

Con la giusta preparazione, viaggiare con i bambini può essere molto piacevole. In treno c'è molto spazio per giocare e molti collegamenti offrono delle carrozze per le famiglie. Con questi consigli pratici, viaggiare con i mezzi pubblici sarà letteralmente un gioco da bambini.

Sei affascinanti parchi faunistici che faranno la gioia di tutti gli amanti degli animali

1. Jura & Tre Laghi: nella Regione del Giura e dei Tre Laghi

Il Juraparc ospita lupi, orsi, alpaca, cervi e bisonti in un'area estesa e incontaminata. Gli animali possono essere osservati da vicino da passerelle rialzate senza disturbarli.

Il parco è noto anche per i suoi progetti ecologici. Dispone di un parco giochi e di un ristorante chalet che serve specialità della regione.

Come arrivare: in treno fino a Le Pont, poi in Autopostale, con la linea 683.

Juraparc.
Juraparc. (© Vincent Bourrut)

2. Parco zoologico di Les Marécottes: alla scoperta della fauna alpina

Nello zoo più alto d'Europa, a 1100 metri di altitudine nel bel mezzo delle Alpi vallesane, incontrerete orsi neri e stambecchi circondati da uno sfondo naturale spettacolare. Il parco zoologico vi invita a scoprire il regno della fauna alpina. Se volete risparmiare, approfittate dell'offerta combinata: 20% di sconto sull'ingresso e sul viaggio con i mezzi pubblici.

Come arrivare: in treno da Martigny fino a La Médettaz - fermata su richiesta.

Marécottes.
Marécottes. (© Eric Mottier)

3. Parco faunistico di Roggenhausen: percorsi naturalistici vicino ad Aarau

Il parco faunistico di Roggenhausen è un'oasi di pace in una valle incantevole vicino ad Aarau. Qui si possono osservare diversi animali selvatici come cervi, mufloni e cinghiali nel loro habitat naturale.

Un percorso naturalistico vi fornisce informazioni sulle caratteristiche geologiche della regione, mentre nel giardino degli alberi da frutto si possono ammirare circa 50 alberi ad alto fusto di mele, pere, prugne, ciliegie e susine. Per le famiglie, due focolari e un grande parco giochi offrono l'occasione perfetta per una giornata di svago. Il parco è aperto tutto l'anno e accessibile gratuitamente.

Come arrivare: in treno fino ad Aarau, poi con il bus no. 3 fino a Roggenhausen.

Roggenhausen.
Roggenhausen. (© AarauInfo)

4. Parco naturale di Sihlwald: l'esotismo alle porte di Zurigo

Il parco naturale di Sihlwald, riserva naturale di importanza nazionale, colpisce per la sua natura incontaminata, che si sviluppa liberamente senza l'intervento dell'uomo. Dei ranger assicurano la conservazione e la protezione degli habitat naturali.

Il parco offre ampi sentieri che attraversano fitte foreste e che costeggiano le tranquille rive del fiume. Sihlwald è il luogo ideale per sfuggire alla frenesia della vita quotidiana, a pochi chilometri dalla dinamica vita cittadina di Zurigo.

Come arrivare: in treno fino a Langnau-Gattikon, poi con il bus EV4 fino alla fermata Sihlwald, Bahnhof.

A Sihlwald si trovano anche anfibi come il tritone.
A Sihlwald si trovano anche anfibi come il tritone. (© Wildnispark Zürich, Mirella Wepf)

5. Parco faunistico Peter & Paul: animali selvatici con panorama sulle Alpi a San Gallo

Situato su una splendida collina a San Gallo, il parco faunistico Peter & Paul offre una vista mozzafiato sul Lago di Costanza e sulle Alpi. Animali come stambecchi, camosci, gatti selvatici e linci vivono in un ambiente naturale in ampi recinti.

Il parco è un'area ricreativa locale molto popolare che attrae amanti di passeggiate e della natura. Oltre all'osservazione degli animali, il ristorante del parco offre la possibilità di rifocillarsi con piatti regionali.

Come arrivare: in treno fino a San Gallo, poi proseguire a piedi o prendere il bus fino alla fermata St. Gallen, Sonne.

Peter & Paul.
Peter & Paul. (© Mattias Nutt Photography)

6. Stazioni d'osservazione della fauna selvatica a Mettmen: il più antico paradiso faunistico d'Europa

Le stazioni d'osservazione della fauna selvatica sul Mettmen-Alp invitano all'osservazione dei cervi, camosci e altri animali selvatici autoctoni in libertà. Durante la vostra escursione tra le diverse stazioni, scoprirete dei panorami spettacolari del paesaggio alpino e dei cartelli informativi vi forniranno informazioni approfondite sulla fauna e la flora della regione.

Come arrivare: in treno fino a Schwanden GL, poi con il bus per Kies e la funivia per Mettmen.

Mettmen.
Mettmen. (© VISIT Glarnerland AG, Maya Rhyner)

Raggiungere la natura con i mezzi pubblici

Viaggiare con i trasporti pubblici presenta numerosi vantaggi: niente code sulla strada, nessun parcheggio da trovare e tanto tempo per godervi il paesaggio o per passare dei bei momenti con la vostra famiglia durante il viaggio. Sostenibile, comodo e senza stress: il modo più rilassante per scoprire la Svizzera.

Offerta speciale: la carta giornaliera per 2 persone!

Voglia di trascorrere una bella giornata insieme? Non perdete l'occasione! Fino al 28 ottobre 2024 potete scoprire tutta la Svizzera ad un prezzo particolarmente conveniente: 2 persone in 2ª classe a soli 78 franchi e in 1ª classe a soli 128 franchi. Maggiori informazioni su www.ffs.ch/insieme.

Scoprire la Svizzera con i bambini a prezzo ridotto

I bambini tra i 6 e i 16 anni possono viaggiare con i mezzi pubblici in tutta la Svizzera grazie ad interessanti biglietti e offerte vantaggiose, che sia per un'escursione di un giorno o durante tutto l'anno. I bambini sotto i 6 anni viaggiano addirittura gratuitamente.

Qui troverete tante altre storie ispiranti e informazioni importanti:

Sponsored

Il presente contenuto pubblicitario è stato prodotto dalle Ferrovie federali svizzere FFS. È stato rielaborato per la pubblicazione dal Commercial Publishing, l’unità che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia. Le Ferrovie federali svizzere FFS sono quindi responsabili per quanto riguarda i contenuti (formulazione, immagini) e link esterni.