Sponsored

Come affrontare i discorsi d'odio

Mondo digitale, stress digitale? Swisscom Campus vi insegna come rimanere tranquilli e sicuri di voi online, con 8 consigli che vi serviranno davvero. Bonus: avete la possibilità di vincere dei biglietti VIP per una partita di calcio!

Le nostre vite digitali presentano sempre nuove sfide. Quali dati divulgare? Come ci si protegge dai truffatori? E siete mai stati colpiti da discorsi d'odio? Se a volte vi sentite persi, state tranquilli: non siete soli! Swisscom Campus vi offre tutto ciò che dovete sapere per navigare in rete in modo sicuro e responsabile.


Questi 8 consigli sono la vostra bussola nella giungla digitale!

1. Discorsi d'odio: non distogliete lo sguardo, agite!

I discorsi pieni d'odio online sono purtroppo molto diffusi. Ma voi potete fare qualcosa! Scoprite come affrontare i discorsi d'odio e quali misure adottare per proteggere voi stessi e gli altri. Perché ignorare i discorsi d'odio non è una soluzione: tutti noi dobbiamo impegnarci attivamente per un ambiente più sano online.

2. La password «123456» appartiene al passato

Siate onesti: quante volte avete usato la stessa password per più di un account? È proprio questo che vi rende vulnerabili. Utilizzate delle password forti e uniche e attivate l'autenticazione a due fattori. Swisscom Campus vi mostra come proteggere in modo intelligente i vostri account. Spoiler: Password Manager sarà il vostro nuovo migliore amico!

3. Navigare sull'onda giusta in vacanza

Siete seduti in un caffè sulla spiaggia di Barcellona e controllate velocemente le vostre e-mail ed ecco che la prossima fattura del cellulare costa più del vostro biglietto aereo! Per evitare che ciò accada, Swisscom Campus vi spiega come viaggiare senza sforare il vostro budget grazie alle giuste impostazioni di roaming.

4. È tutta una menzogna?

Il vostro conto corrente è stato presumibilmente bloccato e avete urgentemente bisogno di confermare i vostri dati? Attenzione, phishing! Spesso queste e-mail sono ingannevolmente autentiche e mirano a farvi cadere in una trappola. Swisscom Campus vi insegnerà a fare attenzione. Ricordate: nessun fornitore affidabile richiede le vostre password via e-mail!

5. AI: il vostro assistente personale o un avversario rischioso?

«Ehi AI, creami un'immagine di una giraffa nello spazio!». Sembra follia, ma con strumenti come DALL-E è un gioco da ragazzi. Ma come si può integrare l'intelligenza artificiale nella vita di tutti i giorni in modo costruttivo? Swisscom Campus vi offre un'introduzione al mondo dell'IA generativa e vi mostra come sfruttarne le possibilità senza perdere di vista i rischi.

6. Presentarsi online: siate voi stessi, non la versione patinata!

Instagram è pieno di persone apparentemente perfette con vite apparentemente perfette. Ma è tutto vero? Spesso dietro le foto «perfette» c'è una grande messa in scena. Su Swisscom Campus imparerete a presentarvi in modo autentico sui social media, senza essere vittime della pressione di dover essere perfetti.

7. Attenzione ai dati: ecco cosa è veramente importante

Lasciamo tracce ovunque, che si tratti di acquisti online o di scorrere i social media. Ma non tutto deve essere pubblicato online! Comunicate solo le informazioni veramente necessarie e prestate attenzione alle impostazioni sulla privacy. Ricordate sempre che anche i cookie possono tracciarvi.

8. Punti di accesso WLAN pubblici: la sicurezza prima del confort

State utilizzando un punto di accesso WLAN pubblico in un bar? È meglio non farlo quando si tratta di dati sensibili. Su Swisscom Campus, scoprirete perché dovreste fare attenzione alle reti pubbliche e come potete rimanere al sicuro con una VPN (rete privata virtuale), anche quando siete in viaggio. Spiegato in modo rapido, sicuro e semplice.

Assistere alla partita della Svizzera come VIP

Siete già dei professionisti del mondo digitale o siete ancora alla ricerca di suggerimenti migliori? Poco importa che siate principianti o esperti, con un po' di fortuna le vostre abilità saranno premiate: vincete cinque biglietti VIP esclusivi per la partita di calcio internazionale Svizzera-Serbia del 15 novembre 2024.

La sostenibilità digitale di Swisscom

Swisscom si concentra da anni sulla sostenibilità nello spazio digitale e promuove l'alfabetizzazione mediatica della popolazione svizzera. Con una formazione e servizi mirati, l'azienda garantisce che tutti possano navigare nel mondo digitale in modo sicuro e competente. Swisscom Campus ne è un elemento centrale: non solo spiega la tecnologia, ma anche come utilizzarla in modo sicuro e sensato.

Sponsored

Il presente contenuto è stato creato da Commercial Publishing in collaborazione con Swisscom (Svizzera) SA. Commercial Publishing è l’unità di Content Marketing che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia.