Spesso, nella stagione fredda, le residenze di vacanza generano costi e disagi importanti dal profilo del riscaldamento. Uno dei punti critici è l’accensione dell’impianto, da affidare a qualcuno o da effettuare all’arrivo. In caso di soggiorni frequenti, il riscaldamento viene di regola mantenuto acceso, con conseguente dispendio di energia e costi. Se la residenza secondaria non è invece utilizzata in inverno, è comunque necessario intraprendere misure antigelo e, negli appartamenti, spegnere o mantenere temperature basse potrebbe ad esempio generare malumori tra i vicini, perché le pareti fredde aumentano le loro necessità di riscaldamento.
Esistono varie soluzioni di sistemi di controllo a distanza del riscaldamento, applicabili su praticamente tutti i riscaldamenti automatizzati. Essi aumentano il comfort, consentono una gestione diretta dell’impianto e riducono i costi. La scelta avviene in base all’impianto esistente e al tipo di connessione (rete mobile, internet, …) disponibile sul posto. Non è indispensabile, infatti, avere un allacciamento a internet. Tutti i sistemi di telecontrollo permettono di accendere o spegnere il riscaldamento da remoto e si distinguono poi in base alle loro funzionalità, tra le quali ad esempio: controllo e, in taluni casi, regolazione a distanza della temperatura ambiente e invio di notifiche in caso di problemi (blackout, guasti).
Le differenti opzioni di sistemi di controllo a distanza disponibili sul mercato ampliano i vantaggi per il proprio riscaldamento. A prescindere da esse, tutti i sistemi permettono comunque di aumentare il comfort abitativo offrendo ad esempio una soluzione per evitare il freddo abituale di inizio vacanza varcando la soglia di casa, quando l’accensione dell’impianto di riscaldamento è possibile solo al momento dell’arrivo. Alcuni non conoscono questo disagio, potendo contare su un custode o un vicino che si incarica di accendere il riscaldamento qualche giorno prima, di controllare se funziona ed eventualmente regolarne la temperatura. Anche in questo caso, un sistema di controllo a distanza resta però vantaggioso, perché elimina la dipendenza da terzi e, quindi, la necessità di pianificare in anticipo il proprio arrivo e coordinare l’accensione dell’impianto con custode o vicini, in quest’ultimo caso creando magari anche disturbo. Ciò senza eliminare necessariamente il contatto umano: appena sistemati si potrà invitare il vicino, il custode o entrambi per un aperitivo di benvenuto nel proprio soggiorno, già riscaldato a una gradevole temperatura.
L’installazione di un impianto di controllo a distanza del riscaldamento ha un costo contenuto, che si situa tra 500.- e 2'500.- CHF a seconda delle opzioni scelte. A questo si aggiungono i costi di un eventuale abbonamento mobile o internet, se non già disponibile. Questo a fronte di risparmi energetici e finanziari fino al 60%! Quanto risparmiereste nel vostro caso specifico? Ve lo indica il calcolatore MakeHeatSimple, semplice ma efficace.
L’installazione è semplice e piuttosto rapida. Nella maggior parte dei casi necessita solo di interventi minimi da parte di un termotecnico e/o di un elettricista. Per evitare problemi e massimizzare i benefici, è bene rivolgersi a installatori competenti. Può essere il vostro fornitore di fiducia oppure uno della lista di installatori partner MakeHeatSimple. In Ticino sono una quindicina, selezionabili, dopo aver compilato il questionario online che vi aiuta a definire le vostre esigenze, in base alla vicinanza alla vostra residenza secondaria.
Se siete interessati ad installare, nel corso del 2025, un impianto di controllo a distanza del riscaldamento nella vostra residenza secondaria, partecipate al concorso di MakeHeatSimple. Tra coloro che si annunciano, saranno estratti a sorte 20 proprietari di abitazioni secondarie. I vincitori avranno 6 mesi di tempo per procedere all’installazione del sistema di telecontrollo di loro scelta e riceveranno poi il premio di massimo 1'500.- CHF. Ci si può annunciare da subito e fino al 31 marzo 2025 (vedi box).
Partecipazione fino al 31 marzo 2025
6 mesi di tempo per installare il sistema di telecontrollo a distanza
Dopo l’installazione, premio fino a 1'500.- CHF
Informazioni sul programma «SvizzeraEnergia»
Centro di coordinamento di SvizzeraEnergia per la Svizzera di lingua italiana
c/o Enermi Sagl | Via Cantonale 18 | 6928 Manno
Tel. 091 224 64 71
svizzeraenergia@enermi.ch | www.svizzeraenergia.ch