Sponsored

Fiori recisi che durano più a lungo? Il progetto sostenibile di Isii-Nitzan

In un mercato che richiede bellezza e colore, i clienti vogliono fiori che durino più a lungo.

Isii-Nitzan GmbH, con sede a Sorengo, è un’azienda guidata da un team di giovani ricercatori che negli ultimi anni si è concentrata sul creare soluzioni su misura per i più grandi e importanti coltivatori di fiori recisi del Sud America per garantire una qualità e una durata maggiore dei fiori.

L’azienda ticinese si dedica allo sviluppo di sistemi per il trattamento e la disinfezione dell’acqua di alta qualità, integrati da una tecnologia avanzata basata sui dati: soluzioni progettate per rivoluzionare il futuro dell’agricoltura, dell’orticoltura e del trattamento delle acque. Sfruttando l’analisi intelligente dei dati, l’azienda permette ai coltivatori di ottimizzare l’uso dell’acqua e dei fertilizzanti, garantendo rese massime e prodotti di alta qualità.

Isii-Nitzan
Isii-Nitzan
1 / 3
Isii-Nitzan
Isii-Nitzan
2 / 3
Isii-Nitzan
Isii-Nitzan
3 / 3

Da oltre 20 mesi l’azienda collabora con il più grande gruppo di fiori recisi del mondo, Elite Flowers Group, che gestisce vasti impianti di produzione in Colombia, Ecuador ed Etiopia. Il progetto si concentra sulla massimizzazione dell’efficienza idrica delle loro aziende agricole, eliminando l’uso di sostanze chimiche pericolose ed evitando che i residui nocivi raggiungano fiumi, laghi e altre fonti d’acqua naturali. Questo ambizioso progetto prevede la produzione in loco di disinfettanti ecologici per l’idratazione dei fiori, sistemi di dosaggio e miscelazione completamente automatizzati per preparare la soluzione di idratazione e un moderno sistema di consegna 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che fornisce la soluzione su richiesta ed esattamente dove è necessaria. Inoltre, viene implementato un sistema ad anello per riciclare l’acqua usata, che viene sottoposta a ultrafiltrazione e disinfezione, consentendone il riutilizzo in modo efficiente. L’iniziativa consentirà di ridurre in modo significativo l’impronta di carbonio, con tutti i dati tracciati e registrati nel cloud, offrendo trasparenza ai clienti. Si tratta di un progetto veramente sostenibile, con benefici ambientali misurabili e comprovati.

Isii-Nitzan si è affermata come leader nel settore dei fiori recisi di qualità e ora punta a raggiungere la stessa posizione nel settore delle serre per ortaggi ad alta tecnologia nelle regioni a cui si è rivolta. La crescita è attentamente misurata e autofinanziata, in quanto opera senza investitori esterni o sostegni finanziari. 

L’azienda è affiliata a Switzerland Global Enterprise (S-GE) – organizzazione svizzera di promozione delle esportazioni – che le offre supporto nella sua espansione internazionale. Come azienda che attualmente esporta il 100% della sua tecnologia e dei suoi prodotti, la collaborazione con S-GE è un valido supporto. La partnership le permette altresì di ottenere visibilità e di presentare i suoi prodotti sui mercati internazionali, in occasione di fiere di settore.

Sponsored

Questo contenuto è realizzato per conto di Switzerland Global Enterprise, è pubblicità e non fa parte del contenuto redazionale.