Sponsored

Previdenza: 7 motivi per smettere di procrastinare

La tua bicicletta è sempre rotta in cantina? La lampadina bruciata del soggiorno non si è ancora cambiata da sola? E nemmeno l'abbonamento alla palestra si è disdetto da solo? La procrastinazione è reale, anche quando si tratta di occuparsi della propria previdenza per la vecchiaia.

Continui a rimandare l’apertura del terzo pilastro anche se potresti occupartene subito? È comprensibile: la previdenza può essere una questione complicata da gestire. È proprio per questo che a volte serve un po' di aiuto per superare questo tipo di ostacoli.

Uno specialista o semplicemente un buon amico possono darti una mano per uscire dalla pigrizia. Che si tratti di svolgere dei lavori di riparazione, di pensare alla previdenza per la vecchiaia o di salire sul palco in una serata di karaoke, insieme è più facile.

Forse per te, non è ancora il momento per fissare una consulenza sulla previdenza. Non c’è problema. Se per il momento vuoi provare ad orientarti da solo nella giungla previdenziale, ecco sette motivi per i quali sarebbe meglio farlo al più presto.

1. Risparmiare per i tuoi sogni

Investire oggi per goderti il domani. Con la giusta soluzione previdenziale puoi risparmiare per i tuoi obiettivi di vita: l’acquisto di una casa, la costituzione di una start-up, un viaggio per il mondo o il desiderio di trasferirti in un altro paese. 

2. Goderti la vita nella terza età

Goderti una pausa al bar, partire per un weekend fuori porta, senza rinunciare ad una casa con una spaziosa veranda? Abbassare il proprio tenore di vita non è per niente semplice. Purtroppo le rendite del primo e del secondo pilastro sono spesso insufficienti per poter mantenere lo stesso stile di vita anche in pensione. Per questo è importante versare sin da oggi piccoli importi nella tua previdenza. Così non dovrai contare i centesimi quando entrerai nella terza fase della tua vita.

3. Piccoli importi, grandi risparmi

A fine mese non ti resta un granché da parte? Chi non ha già conosciuto questa situazione! Il vantaggio della previdenza è che anche i piccoli importi permettono grandi risparmi. E non è tutto: prima inizi e meno dovrai investire complessivamente grazie all’effetto dell’interesse composto.

4. Risparmio fiscale

Investire in un futuro sereno, risparmiando fin dall'inizio sulle imposte. Chi non lo vorrebbe? Con il terzo pilastro è possibile, poiché ti permette di ridurre l’importo versato dal reddito imponibile. 

5. Sicurezza per te e per i tuoi cari

La vita continua il suo corso e nessuno ne è risparmiato. Ma puoi coprirti da pesanti conseguenze finanziarie in caso di sinistro. Aprendo il tuo terzo pilastro presso un’assicurazione, garantisci a te o alla tua famiglia un aiuto finanziario nel caso in cui ti capiti qualcosa di grave, in base all’opzione scelta.

6. Chi semina raccoglie

Finora si è parlato soltanto di risparmio. Diversamente da un conto risparmio, con molti prodotti previdenziali hai anche delle opportunità di rendimento interessanti, e oltre a mettere da parte del denaro puoi anche conseguire dei guadagni.

7. Flessibilità

Non desideri un vincolo a lungo termine? È comprensibile: la vita può essere straordinariamente dinamica. Ma anche la previdenza lo è. Che tu sia facendo un apprendistato, stia pianificando l’allargamento della tua famiglia o che tu sia quasi in pensione, esiste la giusta soluzione previdenziale per ogni situazione di vita. La Mobiliare ti aiuta a trovare quella che ti farà sentire a tuo agio.

La Mobiliare ti offre un sostegno personalizzato e ti aiuta ad orientarti nella giungla della previdenza. La previdenza è flessibile come la vita e per ogni situazione esiste una soluzione adeguata. Ti interessa?

Sponsored

Il presente contenuto pubblicitario è stato prodotto da Mobiliare Svizzera Società d'assicurazioni SA. È stato rielaborato per la pubblicazione da Commercial Publishing, l’unità che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia. Mobiliare Svizzera Società d'assicurazioni SA è quindi responsabile per quanto riguarda contenuti (formulazione, immagini) e link esterni.

Advertisement